Coltivazione in vaso della cicoria Zuccherina di Trieste

Cicoria zuccherina Trieste
la Redazione
4 settembre 2015

La cicoria Zuccherina di Trieste è in generale una varietà facilissima da coltivare e anche in vaso si ottengono buoni risultati, tutto l'anno

La cicoria Zuccherina di Trieste dà buoni risultati anche in vaso. Sono sufficienti contenitori a cassetta alti 10-12 centimetri o poco più e terriccio di buona qualità, purché non eccessivamente concimato. Si può impiegare per esempio terriccio universale mescolato con terra da orto (20-30%) e con sabbia (5-10%). Al fine di evitare ristagni d’acqua, predisponete sul fondo dei vasi uno strato di circa 2 centimetri di spessore di argilla espansa. Dato il limitato volume di terriccio presente nei contenitori, è necessario seguire le colture nei periodi caldi con ripetute irrigazioni, sempre senza esagerare con le quantità d’acqua.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

compost Giardino
Compost, come produrlo con successo Innanzitutto la compostiera va posizionata in un luogo ombreggiato, protetto dalle correnti fredde, su un terreno piano e leggermente zappato per favorire l’azione dei lombrichi e lo scambio di microflora… (continua)
impianto-irrigazione-orto Orto
Come irrigare gli ortaggi risparmiando tempo e acqua Nella gestione e nella cura dell’orto, l’irrigazione è senza dubbio l’operazione che richiede più tempo in assoluto, soprattutto in annate che presentano lunghi periodi siccitosi. Per ottimizzare il lavoro, e… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER