Raccolta olive: caratteristiche degli abbacchiatori portatili con motore elettrico a batteria

abbacchiatore elettrico batteria spalla
la Redazione
4 settembre 2023

Tra gli abbacchiatori portatili, quelli con motore elettrico permettono di agevolare la raccolta con bassi livelli di rumorosità e assenza di gas di scarico inquinanti, oltre a richiedere poca manutenzione rispetto a quelli con motore a scoppio

Per mezzo degli abbacchiatori, le olive vengono agevolmente staccate dalla pianta con delle vibrazioni trasmesse ai rami dagli organi battitori, che possono essere di tipologie diverse: con rebbi a pettine oppure con dita elastiche inserite su sfere o su tamburi rotanti.

L’operatore che utilizza l’abbacchiatore portatile con motore elettrico a batteria gode inoltre della libertà di muoversi senza difficoltà e non patisce rumori di motori, compressori o motocompressori. Il peso contenuto di questo tipo di macchine, che varia a seconda dei modelli da 2 a 3,5 kg, ne consente l’uso anche alle persone più esili. In funzione delle condizioni operative, con queste agevolatrici si possono raccogliere da 40 a 130 kg di olive all’ora.

I motori alimentati a batteria che azionano le testate battenti hanno potenze che variano a seconda dei modelli, da 100 W a 900 W, e possono essere collegati alla base o in testa all’asta. Con il motore alla base dell’asta, oltre a un miglior bilanciamento dei pesi, il gruppo battente risulta più compatto e maneggevole. L’energia per il funzionamento degli abbacchiatori elettrici può essere fornita da batterie al piombo per autoveicoli, collegate per mezzo di morsetti all’apparecchiatura con un cavo elettrico lungo circa 10-20 m che permette di lavorare in un ampio raggio d’azione, oppure da batterie portatili ricaricabili al litio, alloggiate in appositi zaini o marsupi, soluzione quest’ultima che si sta progressivamente affermando.

Per salvaguardare la produzione dell’annata successiva, gli organi che sferzano la vegetazione non devono danneggiare i rami; è inoltre importante che il raccolto cada vicino alla pianta, senza essere danneggiato.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

actinidia-arguta Frutteto
Actinidia arguta o «mini kiwi», piccolo frutto del benessere In Estremo Oriente, e in modo particolare in Cina, Giappone e Corea, esistono centinaia di specie di actinidia, molte delle quali vivono allo stato spontaneo. Oltre ad Actinidia deliciosa e… (continua)
analisi-terreno Frutteto
Analisi del terreno: il campionamento Le caratteristiche del terreno sono molto variabili e non è possibile ottenere campioni omogenei e attendibili su superfici troppo vaste, superiori a 2 ettari. Dalla superficie da campionare vanno escluse le… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER