Lonicera e passiflora: rampicanti sempreverdi da fiore dalla veloce crescita

Passiflora coerulea
Giardino
la Redazione
Desidererei avere da parte vostra un suggerimento per quanto riguarda la scelta di una rampicante sempreverde da fiore da mettere in giardino che non sia gelsomino, in quanto dalla crescita troppo lenta.
La risposta della redazione.
Tra le piante rampicanti sempreverdi da fiore che è possibile mettere a dimora in giardino consigliamo, se la posizione è in pieno sole o a mezz'ombra Lonicera caprifolium, il comune caprifoglio, specie molto rustica e di rapida crescita; i suoi fiori imbutiformi sono di colore giallo crema, dolcemente e intensamente profumati. Altrettanto profumati sono i fiori di colore rosso ciclamino e giallo sfumato di Lonicera x heckrottii. Un'altra interessante specie è Passiflora coerulea (conosciuta anche con il nome di fiore della passione, in quanto nella corolla si possono riconoscere tutti i simboli della Passione di Gesù), dalla crescita molto veloce e dalla prolungata fioritura da giugno a tutto settembre; ai fiori seguono frutti di colore giallo arancio, commestibili.

Approfondimento

Fercad_600x350 2 Giardino
Consigli utili per la cura del prato di casa propria Ci sono dei lavori imprescindibili per avere un bel prato; questi sono il taglio, la concimazione, l’irrigazione e l’arieggiatura. Ci sono degli accorgimenti che facilitano queste operazioni, ma ad agevolare il… (continua)
Festuca arun Dx and Festuca ovina Sx – Copia Giardino
La scelta delle specie adatte per la realizzazione del prato rustico Nel prato della casa di campagna l’obiettivo è quello di costituire un sistema vegetale semplice ma al tempo stesso duraturo, capace di superare le eventuali difficoltà senza un intervento massiccio… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER