Lonicera e passiflora: rampicanti sempreverdi da fiore dalla veloce crescita

Passiflora coerulea
Giardino
la Redazione
Desidererei avere da parte vostra un suggerimento per quanto riguarda la scelta di una rampicante sempreverde da fiore da mettere in giardino che non sia gelsomino, in quanto dalla crescita troppo lenta.
La risposta della redazione.
Tra le piante rampicanti sempreverdi da fiore che è possibile mettere a dimora in giardino consigliamo, se la posizione è in pieno sole o a mezz'ombra Lonicera caprifolium, il comune caprifoglio, specie molto rustica e di rapida crescita; i suoi fiori imbutiformi sono di colore giallo crema, dolcemente e intensamente profumati. Altrettanto profumati sono i fiori di colore rosso ciclamino e giallo sfumato di Lonicera x heckrottii. Un'altra interessante specie è Passiflora coerulea (conosciuta anche con il nome di fiore della passione, in quanto nella corolla si possono riconoscere tutti i simboli della Passione di Gesù), dalla crescita molto veloce e dalla prolungata fioritura da giugno a tutto settembre; ai fiori seguono frutti di colore giallo arancio, commestibili.

Approfondimento

zanzara Giardino
Zanzare: oltre il fastidio, le malattie da tenere d’occhio Le zanzare sono da sempre considerate un fastidio tipico delle serate estive, ma negli ultimi anni è cresciuta l’attenzione verso questi insetti come potenziali vettori di malattie. Vediamo insieme quali… (continua)
mughetti-convallaria-majalis Giardino
Mughetti per ingentilire le aiole più difficili del giardino I mughetti, con la loro fragranza inebriante e la bellezza delicata, hanno il potere di trasformare anche le zone più ostili del giardino. Queste piante, conosciute con il nome scientifico… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER