Siepe evonimo infestata da cocciniglia

Pianta di evonimo colpita da cocciniglia
Giardino
la Redazione
Gradirei avere informazioni su come combattere una grave infestazione che ha colpito una siepe del mio giardino.
La risposta della redazione.
La siepe di evonimo è in questo caso infestata da cocciniglia Chionaspis euonymi (1,8-2 mm), assai comune sulle piante di evonimo. Questo insetto riesce a formare incrostazioni sul fusto, sulle ramificazioni e sulle foglie, causando forti deperimenti vegetativi e il disseccamento di intere porzioni della chioma che si concludono spesso con la morte della pianta. La cocciniglia che ha colpito la siepe compie tre generazioni l’anno, con nascite delle neanidi (forme giovanili) indicativamente intorno alla metà di maggio, in luglio e in settembre. Per il contenimento delle infestazioni è consigliabile intervenire in occasione delle nascite della prima generazione, in quanto concentrate in un periodo di tempo più ristretto, impiegando olio bianco estivo-80 (bio, non classificato).

Approfondimento

B&S_SP90_045_410 Giardino
Come scegliere il rasaerba in base alla dimensione del prato Una corretta valutazione del rasaerba più consono alle proprie esigenze deve essere fatta a partire dalla dimensione della superficie da gestire. Ecco una guida per valutare questo rapporto. Motore: elettrico… (continua)
decespugliatore-protezioni-dpi Frutteto
Decespugliatore: tutto sulle testine di taglio a filo Nei decespugliatori con le testine a filo questo è avvolto a bobina su un rocchetto all’interno di un guscio di plastica apribile. I due capi dei fili preposti al taglio… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER