Osmanthus, arbusto che profuma il giardino in autunno

Osmanthus aquifolium arbusto
la Redazione
30 settembre 2015

Il bel fogliame lucido e i piccoli fiori molto profumati fanno degli osmanthus delle piante che ben figurano nei giardini di campagna. Ecco le varietà che fioriscono in settembre-ottobre

Se volete che il vostro giardino sia profumato da settembre a ottobre, piantate gli osmanthus. Sono piante apprezzate per il bel fogliame e per i piccoli fiori riuniti a mazzetti, bianchi molto profumati.

Osmanthus aquifolium è un arbusto arrotondato che raggiunge un’altezza e un diametro di 3-5 metri; è adatto a formare siepi. Caratteristica di questa specie è la forma delle foglie: alcune sono simili a quelle dell’agrifoglio, altre si presentano tondeggianti e senza spine, a parte quella che hanno all’estremità della foglia. Osmanthus aquifolium ramo fioriI fiori, bianchi, dalla forma tubolosa e lunghi all’incirca 1-2 cm (vedi foto a sinistra), sono riuniti in mazzetti ascellari. Osmanthus armatus è un arbusto eretto, particolarmente fitto, ideale per formare siepi, raggiunge un’altezza e un diametro di 3-5 metri. Osmanthus armatus ramo fioriLe foglie, di un bel verde scuro, sono lunghe circa 15 cm profondamente dentate e provviste di spine coriacee. I fiori, di colore bianco crema e dalla forma tubolare, sono riuniti in mazzetti ascellari (vedi foto a destra).

Gli osmanthus non necessitano di particolari cure e si possono piantare durante tutto l’anno e si moltiplicano per talea. Vi sono anche altri osmanthus che fioriscono in primavera.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

B&S_SP90_045_410 Giardino
Come scegliere il rasaerba in base alla dimensione del prato Una corretta valutazione del rasaerba più consono alle proprie esigenze deve essere fatta a partire dalla dimensione della superficie da gestire. Ecco una guida per valutare questo rapporto. Motore: elettrico… (continua)
decespugliatore-protezioni-dpi Frutteto
Decespugliatore: tutto sulle testine di taglio a filo Nei decespugliatori con le testine a filo questo è avvolto a bobina su un rocchetto all’interno di un guscio di plastica apribile. I due capi dei fili preposti al taglio… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER