4 passaggi per proteggere le rose durante l’inverno

rosa-white_meidiland
la Redazione
20 ottobre 2015

Anche se quasi tutti i rosai sopportano il freddo, riparate le loro radici dal gelo. Ecco alcuni suggerimenti da seguire…

Per l’inverno è sempre consigliato proteggere le rose, riparando le loro radici. Dopo aver ripulito il terreno da foglie, rametti e detriti vegetali vari (1), stendete ai piedi di ogni rosaio un paio di badilate di stallatico ben maturo (2) e ricopritelo con compost, anche non completamente maturo, sino a raggiungere uno spessore totale di circa 10 cm. Usando dello stallatico disseccato, ricopritelo con uno strato di foglie secche di piante sane (3) alto 5-8 cm e infine appoggiatevi sopra alcuni rami (4), affinché le foglie non vengano spostate dal vento. In primavera, dopo aver tolto i rami, interrate il tutto con una leggera zappettatura.

 

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

fiore-passiflora Giardino
Coltivazione e cura della passiflora: pianta rampicante con fiori e frutti affascinanti La passiflora appartiene alla famiglia delle Passifloracee, ed è il genere più rilevante per la floricoltura. Le sue foglie eleganti e verdi coprono i rami sottili e giovani, mentre i… (continua)
Portulaca Giardino
Coltiviamo la portulaca, pianta colorata resistente al caldo dell’estate La portulaca è una pianta che ama il caldo, tanto che le temperature che ne assicurano una crescita vigorosa vanno dai 26 ai 32 °C; la vegetazione si arresta sotto… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER