Coltivazione aglio: dare poca acqua ed eliminare le infestanti

Aglio fresco subito dopo la raccolto nell'orto
la Redazione
8 maggio 2014

La coltivazione dell'aglio richiede solitamente poca acqua di irrigazione ma anche una pulizia costante dalle piante infestanti.

Nella coltivazione di aglio eliminate le piante infestanti dalle aiole aiutandovi con un piccolo estirpatore che possa lavorare agevolmente tra le piante, di solito piuttosto fitte. Eseguite con cura la pulizia delle aiole specialmente nelle prime fasi di coltivazione, perché potrebbero venire completamente invase dalle piante infestanti. In maggio sospendete le concimazioni in copertura dell’aglio. In genere non è necessario irrigare l’aglio. Dai primi di maggio, o anche prima, è possibile raccogliere qualche pianta di aglio da consumare fresca. Verso la fine di giugno potete invece iniziare la raccolta dei bulbi da conservare, purché siano maturi.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

Pianta di pomodoro danneggiata dalla grandine Orto
3 cose da fare nell’orto dopo la grandine Ecco come intervenire se la grandine danneggia le piante dell'orto per evitare che le piante stesse vengano colpite da batteri, funghi e virus. (continua)
Limaccia Arion Vulgaris Orto
Lumache e limacce nell’orto: soluzioni per la lotta diretta Le esche a base di fosfato ferrico rappresentano i prodotti più indicati per la lotta diretta di lumache e limacce; solitamente sono dei preparati di forma cilindrico-granulare (pellet) costituiti da… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER