Con la primavera arriverà anche la Fiera di Vita in Campagna

VIC SITO Immagine in evidenza
la Redazione
2 gennaio 2024

Vi aspettiamo a Montichiari (Brescia) dal 15 al 17 marzo

La Fiera di Vita in Campagna – giunta all’11ª edizione – è di­ventata negli anni un appuntamento a cui non si può mancare se si vogliono fare buoni acquisti e se si vuole avere l’opportunità di imparare cose nuove dai tanti corsi in programma. La primavera è il momento ideale per comprare sementi e piante o anima­li di bassa corte, ma è anche il tempo giusto per informarsi sulle caratteristi­che e funzionalità delle attrezzature e delle piccole macchine che serviranno per eseguire i lavori in giardino, orto e frutteto. L’edizione 2024 – ospitata nel mo­dernissimo Centro Fiera di Montichia­ri (Via Brescia, 129) – si svolgerà dal 15 al 17 marzo con orario continua­to dalle 9.00 alle 18.30 su una superficie di 24.000 metri quadrati e la presen­za di ben 200 espositori qualificati. Come tutte le precedenti, l’esposi­zione sarà infatti caratterizzata dallo spirito della mostra-mercato. Troverete esposti prodotti, attrez­zature e macchine adatti all’agricolto­re amatoriale e a chi possiede un picco­lo spazio verde: piante da giardino, da frutto e da orto; sementi e bulbi; ferti­lizzanti; gabbie e attrezzature per l’al­levamento di avicoli e conigli, picco­li trattori, motozappe e motocoltivato­ri, rasaerba, decespugliatori, motose­ghe, attrezzature per la potatura, l’in­nesto e la gestione di giardino e orto; e altro ancora.

Corsi pratici e consulenze gratuite

Nei diversi padiglioni, per ogni Area di competenza gli esperti di Vita in Campagna terranno oltre 150 corsi pra­tici gratuiti. Potrete assistere a lezioni di potatu­ra, innesto, messa a dimora delle pian­te, coltivazione dell’orto e del giardi­no; corsi dedicati all’allevamento degli animali da cortile, ma anche di capre e animali da compagnia, oltre che alla gestione di un apiario familiare. I nostri esperti saranno inoltre di­sposizione per consulenze personali gratuite. Di seguito elenchiamo le Aree dei corsi e gli esperti presenti.

Area giardino (pad. 7): Francesca Moscatelli (agronomo forestale, esper­ta in vivaistica e giardinaggio); Virgilio Piatti (agronomo forestale, esperto di tappeto erboso); Anna Furlani Pedoja (esperta di rose); Gabriele Cantaluppi (dottore in produzione e protezione del­le piante, esperto in gerani).

Area orto-officinali (pad. 5): Marta Cipriani (esperta di orticoltura); Sau­ro Biffi (direttore del Giardino delle er­be «Augusto Rinaldi Ceroni» di Caso­la Valsenio – Ravenna, esperto di pian­te officinali).

Aree Frutteto, Vigneto e Oliveto (pad. 7): Giovanni Rigo (perito agrario, esperto di frutticoltura); Alessio Giaco­pini (agrotecnico e consulente fitosani­tario, esperto di actinidia). Paolo Zani (dottore agronomo, esperto di olivo). En­zo Corazzina (dottore agronomo, consu­lente ed esperto per la viti-vinicoltura).

Area avicunicoli-ovicaprini (pad. 2): Maurizio Arduin (zoonomo, esper­to di allevamenti animali); Marcello Volanti (medico veterinario, esperto di ovicaprini); Adriano Boz (medico vete­rinario, esperto di ovicaprini).

Area apiario (pad. 8): Alessandro Pistoia (perito agrario, apicoltore ed etologo).

Area animali da compagnia (pad. 2): Daniela Perniceni (medico veteri­nario); Silvia Allegri (giornalista, esper­ta di attività assistite con gli animali).

Area Casa (pad. 8): Cristiano Vas­sanelli (ingegnere); Valerio Fabbretti (esperto gestione energia).

Il programma di tutti i corsi pre­senti alla rassegna è consul­tabile sul sito www.lafiera.vitaincampagna.it e sarà pub­blicato sul supplemento Fiera allegato al numero di marzo di Vita in Campagna.

Tra le novità 2024 il Dynamic show…

Nel corso di due show giornalieri, dedicati esclusivamente alle attrezzatu­re alimentate a batteria, saranno mes­si in evidenza le operazioni da eseguire per utilizzare in sicurezza le attrezzatu­re e i controlli da effettuare prima del loro impiego. Saranno inoltre descritte brevemente le caratteristiche tecniche delle attrezzature e i loro ambiti di im­piego, seguite da una breve dimostra­zione virtuale o reale e da alcuni consi­gli per la manutenzione dopo il lavoro.

… e le attività per i professionisti del verde

In collaborazione con la rivista Acer, mensile de Il Verde Editoriale, all’inter­no della manifestazione, nel pad. 5, tro­veranno spazio attività formative rivol­te specificamente anche a professioni­sti del verde, arboricoltori ed esperti dei tappeti erbosi ornamentali.

Confermatissimo il Salone di Origine

Dai formaggi ai salumi, dal pane all’olio, passando per i prodotti tipi­ci di tutta Italia, si conferma alla Fie­ra di Vita in Campagna anche il Salone di Origine, lo spazio dedicato alla bio­diversità alimentare e alle eccellenze agroalimentari made in Italy. In ve­trina, l’indissolubile legame tra uomo, terra, flora, fauna e cibo, che si riflet­te non solo nella specificità dei territo­ri e delle relative culture, ma anche nei sentieri di bellezza che rendono unico il patrimonio culturale del nostro Pae­se. Nell’ambito del Salone vi sarà una particolare offerta formativa sulla pre­parazione e cottura di cibi come la piz­za, il pane e altro.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

rugiada 410×240 Redazione
23-24 giugno: è la notte magica di San Giovanni Secondo i proverbi contadini la rugiada che scende all’alba della notte tra il 23 e il 24 giugno ha proprietà magiche che si effondono sulle erbe di giardini, prati e… (continua)
IMG_4519 Redazione
Tanti buoni motivi per fare attività fisica all’aperto tutti i giorni Un’attività fisica regolare all’aperto migliora la salute ed è particolarmente utile per gli adulti e gli anziani. I movimenti armonici e lenti che si mettono in atto per coltivare un… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER