Agrumi in vaso: cosa fare a inizio primavera

Immagine-articolo-concimazione-agrumi-in-vaso
la Redazione
29 marzo 2017

Con l'inizio della primavera accompagnate la ripresa vegetativa degli in agrumi in vaso, ecco come

Tra la fine di marzo e l’inizio di aprile, se l’andamento climatico lo consente e se sono scongiurate gelate mattutine, rimettete sul terrazzo gli agrumi in vaso, o togliete le protezioni realizzate con tessuto non tessuto. In linea di massima procedete quando le temperature minime si saranno attestate sui 5-8 °C.

Irrigazioni di primavera

Aumentate gradualmente sia le quantità d’acqua che il numero delle irrigazioni, sempre in funzione dell’andamento delle temperature. Irrigate sempre nelle ore più calde della giornata, impiegando acqua a temperatura ambiente.

Concimare gli agrumi in vaso

Se a marzo avete somministrato concime organico o liquido, a distanza di un mese, in aprile, eseguite un’altra concimazione. A tale scopo potete continuare con concimi organici o liquidi da somministrare una volta al mese; in alternativa utilizzate un concime a lenta cessione, seguendo sempre le dosi riportate in etichetta, da ripetere altre due volte a distanza di tre mesi.

In questo modo forniscono alle piante, per tutto il periodo estivo, tutti quei nutrienti necessari alla crescita e alla fruttificazione.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

analisi-terreno Frutteto
Analisi del terreno: il campionamento Le caratteristiche del terreno sono molto variabili e non è possibile ottenere campioni omogenei e attendibili su superfici troppo vaste, superiori a 2 ettari. Dalla superficie da campionare vanno escluse le… (continua)
Mirtillo orto giardino vita in campagna 410×240 Frutteto
Il mirtillo: un piccolo frutto dalle grandi virtù I piccoli frutti come more, lamponi, ribes e mirtilli sono veri e propri scrigni di sostanze benefiche per il nostro organismo. Tra questi, il mirtillo si distingue per le sue… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER