Albicocco al primo anno di allevamento, la potatura verde

Albicocco al primo anno di allevamento
la Redazione
9 maggio 2014

Quali interventi di potatura fare alle piante di albicocco al primo anno di allevamento. Fate attenzione ai germogli scelti per la struttura.

Sulle piante di albicocco poste a dimora durante lo scorso inverno, quindi al primo anno di allevamento, nei mesi di maggio e giugno dovete curare in modo particolare le potature verdi. Controllare che i germogli scelti in aprile proseguano regolarmente il loro allungamento e ricimare quelli che eventualmente hanno ripreso a vegetare. Controllate anche le estremità dei germogli scelti e, se questi fossero stati colpiti da cidia o anarsia, dovete scegliere un germoglio anticipato sorto nelle immediate vicinanze del danno, preferendo quello che garantisca il regolare sviluppo della branchetta.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

actinidia-arguta Frutteto
Actinidia arguta o «mini kiwi», piccolo frutto del benessere In Estremo Oriente, e in modo particolare in Cina, Giappone e Corea, esistono centinaia di specie di actinidia, molte delle quali vivono allo stato spontaneo. Oltre ad Actinidia deliciosa e… (continua)
analisi-terreno Frutteto
Analisi del terreno: il campionamento Le caratteristiche del terreno sono molto variabili e non è possibile ottenere campioni omogenei e attendibili su superfici troppo vaste, superiori a 2 ettari. Dalla superficie da campionare vanno escluse le… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER