Come riconoscere Popillia japonica: caratteristiche e abitudini

esemplari di popillia japonica
la Redazione
28 maggio 2014

Popillia japonica può colpire anche gravemente, tra le nostre specie coltivate, fragola, pomodoro, vite, pero, pesco, mais, soia, nocciolo, oltre a rosa e olmo. Ecco come riconoscerlo

Gli adulti di Popillia japonica – di forma ovale, lunghi da 8 a 11 mm e larghi da 5 a 7 mm – hanno il corpo di colore verde brillante, ali (elitre) color rame o bronzo (rossicce) e piccoli ciuffetti di peli bianchi intorno all’addome, che le nostre specie indigene di scarabeidi non possiedono.

Emergono dal terreno a partire da metà maggio nelle aree con clima più caldo, in giugno-luglio nelle regioni con clima più freddo. Si nutrono delle foglie, dei fiori e dei frutti delle piante ospiti e si alimentano, muovendosi sulla pagina superiore delle foglie, del tessuto vegetale presente tra le nervature. Le foglie infestate, mantenendo solo le nervature, assumono un caratteristico aspetto scheletrico e possono successivamente imbrunirsi e cadere. Sui fiori l’insetto lascia fori di forma irregolare sui petali.

Che fare se si rinviene Popillia japonica »

 

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

Calicanto Giardino
30 piante per un giardino profumato tutto l’anno Uno dei piaceri più grandi per un appassionato di piante e fiori è sicuramente quello di passeggiare in un giardino pervaso tutto l’anno dal profumo delle fioriture. Se le specie vengono… (continua)
giardino-relax Giardino
Vivere il giardino senza zanzare: soluzioni ecologiche per ogni spazio esterno Una cena in terrazzo sotto le stelle, la lettura di un libro all’ombra del glicine, i bambini che giocano sull’erba: sono questi i momenti che rendono speciali i nostri spazi… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER