Galline ovaiole, a maggio accesso al pascolo e ricovero pulito

Galline ovaiole tra pascolo e ricovero
la Redazione
5 maggio 2014

Quando le galline ovaiole sono nel pieno della loto attività di deposizione garantitegli l'accesso al pascolo e un ricovero pulito e arieggiato.

A maggio le galline ovaiole sono in piena deposizione e devono avere la possibilità di pascolare per tutto il giorno (leggi qui quali caratteristiche deve avere un pascolo per avicoli). Il pascolo deve essere garantito anche ai pollastri destinati alla rimonta, cioè a sostituire i vecchi riproduttori. Quando questi raggiungono le 10-11 settimane di vita operate una selezione preferendo i maschi più sviluppati e più pesanti e le femmine con piumaggio perfetto e forma armoniosa.

Per mantenere l’igiene all’interno del ricovero dei riproduttori garantite una buona ventilazione che servirà per favorire l’evaporazione dell’umidità presente nella lettiera. Ricordate che una buona lettiera si mantiene anche garantendo una giusta concentrazione di animali (non più di 4 capi per metro quadrato di pavimento).

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

gallo e gallina cocincina – 410×240 Allevamenti
Gallina Cocincina: razza grande e docile La gallina Cocincina è una delle galline più grandi che esistano: il gallo (a sinistra) raggiunge i 5,5 kg di peso, la gallina (a destra) i 4,5 kg. presenta un… (continua)
Galline al pascolo nel recinto Allevamenti
La muta delle galline del pollaio inizia in estate Durante tutto il cambio del piumaggio le galline non depongono uova. Le migliori ovaiole sono quelle che iniziano la muta più tardi (in settembre-ottobre), prolungandola per non più di due… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER