Biscotti con la crusca: una ricetta per non buttare via nulla

foto 14 biscotti con crusca bollita
la Redazione
29 agosto 2017

Sul numero dell'autunno 2017 di Vivere la Casa in Campagna si è visto come, con la crusca di grano tenero, è possibile preparare un detergente naturale. Cosa fare poi della crusca bollita lo vediamo in questo articolo

Per non buttare la crusca utilizzata per preparare un detergente naturale si possono cucinare dei biscotti: la ricetta prevede 100 grammi di crusca (la metà della dose indicata e usata per il detergente); se si vuole usare tutta la crusca, basta raddoppiare le dosi di tutti gli ingredienti, dividere l’impasto in due e congelarne una parte per una seconda infornata! 

Ingredienti (per circa 60 biscotti): 100 grammi di crusca, 50 grammi di burro per tostare, 100 grammi di burro per impastare, 1 uovo grosso, 200 grammi di farina, 100 grammi di zucchero, la scorza grattugiata di un’arancia (q.b.).

Ecco come procedere: in una padella antiaderente tostate a fuoco medio la crusca con i  50 grammi di burro, avendo cura di mescolare con un cucchiaio di legno. Nel frattempo in una ciotola capiente preparate gli altri ingredienti e grattugiate la scorza dell’arancia. Unite la crusca e amalgamate il tutto.

Ottenuto un impasto omogeneo fate riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. Quindi trasferitelo su una spianatoia e formate dei rotoli, dai quali ricavare con un coltello i biscotti. Infornate a 200 °C in una teglia rivestita di carta da forno e cuocete fino a che risulteranno dorati (20 minuti circa).

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Potrebbe interessarti anche

Cesto di mele e pere
Raccolta mele e pere: occasione per valutare la difesa fitosanitaria La presenza di danni o sintomi sui frutti e sulle piante aiuta a comprendere quali sono le avversità che hanno creato problemi e, soprattutto, le misure che dovremo prendere il prossimo anno per migliorare la… (continua)
Litchi
Il litchi, come ottenere facilmente delle nuove piantine Il litchi (Litchi chinensis, sinonimo Nephelium litchi), conosciuto anche come «ciliegio cinese» o «uva del deserto», è originario della Cina dove in alcune regioni viene coltivato diffusamente. Altre coltivazioni sono presenti nell’Africa meridionale, in California… (continua)

Approfondimento

016#09289_(1111)-foto-16 Cucina
Il pane di San Martino È un pane che si presta ad accompagnare piatti a base di carni rosse, ma è delizioso a colazione, spalmato con marmellate o confetture non particolarmente dolci. Ingredienti: 400 grammi… (continua)
foto 14 biscotti con crusca bollita Cucina
Biscotti con la crusca: una ricetta per non buttare via nulla Per non buttare la crusca utilizzata per preparare un detergente naturale si possono cucinare dei biscotti: la ricetta prevede 100 grammi di crusca (la metà della dose indicata e usata… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER