Confettura di nespole del Giappone: la ricetta

Vasetti di confettura di nespole appena fatta
12 aprile 2017

Una volta che le nespole del Giappone sono mature, anziché consumarle fresche possono essere trasformate in una buonissima e inusuale confettura

Ingredienti: 1 kg di nespole del Giappone, zucchero.

Per preparare una confettura di nespole del Giappone innanzitutto lavate le nespole e passatele (volendo potete usare lo schiacciapatate). Pesate la passata ottenuta, ponetela in una pentola d’acciaio più alta che larga e aggiungetevi la stessa quantità di zucchero (o poco più), quindi mettete sul fuoco. Portate a ebollizione, mescolando di frequente per impedire che il composto si attacchi sul fondo della pentola.

Quando il composto ha raggiunto la consistenza tipica di una confettura, togliete la pentola dal fuoco e distribuite la confettura bollente in vasi di vetro da 250 grammi, precedentemente lavati e asciugati. Chiudete ermeticamente i vasi, poneteli in acqua alla stessa temperatura finale della confettura; portate lentamente a ebollizione e lasciate bollire per 30 minuti. Lasciate raffreddare i vasetti in acqua e poneteli poi in dispensa. Calcolate un anno come tempo massimo di conservazione.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER