Marmellata di giuggiole al profumo di limone

la Redazione
3 ottobre 2014

Anche se è corretto chiamarla «confettura», vi proponiamo questa ricetta della marmellata (come è chiamata comunemente) di giuggiole dal particolare tocco agrumato

Ingredienti: 1 kg di giuggiole ben mature, 750 grammi di zucchero, la scorza grattugiata ed il succo di un limone, 400 ml d’acqua.

Lavate le giuggiole, tagliatele a metà o a pezzi, mettetele in una pentola d’acciaio più larga che alta, aggiungetevi l’acqua, la scorza ed il succo di limone e fate cuocere a fuoco moderato sino a quando la polpa dei frutti si sarà ben ammorbidita. A questo punto togliete la pentola dal fuoco, fate raffreddare il composto e passatelo al passaverdura, al fine di ottenere una purea e per eliminate i noccioli. Ponete la purea ottenuta nella pentola d’acciaio precedentemente utilizzata, aggiungete lo zucchero e fate cuocere a fuoco basso fino al raggiungimento della giusta consistenza del composto.

Per verificare la consistenza versate qualche goccia di confettura su un piattino e lasciatela raffreddare: se tenendo in mano il piattino verticalmente la confettura non cola, significa che è pronta, altrimenti prolungate la cottura per altri 5 minuti. Togliete la pentola dal fuoco e versate la confettura in vasetti di vetro, precedentemente sterilizzati, riempiendoli sino a un centimetro dal bordo; chiudeteli ermeticamente e conservate in luogo fresco e al buio.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

Mele pronte per la raccolta Cucina
Sidro di mele fatto in casa Per prima cosa bisogna tagliare le mele a piccoli pezzi e metterle in un recipiente dove devono riposare per 6-8 ore a circa 12-15 °C, quindi si centrifugano. Il succo… (continua)
016#09289_(1111)-foto-16 Cucina
Il pane di San Martino È un pane che si presta ad accompagnare piatti a base di carni rosse, ma è delizioso a colazione, spalmato con marmellate o confetture non particolarmente dolci. Ingredienti: 400 grammi… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER