5 requisiti di una pianta comprata in vivaio

astoni vivaio
la Redazione
10 novembre 2017

Le caratteristiche da conoscere per essere certi di acquistare una pianta di buona qualità e poterla mettere a dimora senza rischi di fallimento

Ecco come si deve presentare la pianta ideale appena arrivata dal vivaio (l’esempio dell’immagine qui sotto è riferito all’astone ramificato di una pomacea).

Astone di pomacea1. Astone e rami devono essere privi di foglie, la cui presenza evidenzierebbe un’estirpazione anticipata, con scarsa lignificazione.

2. Ogni pianta o mazzo di piante della stessa varietà e con lo stesso portinnesto devono essere dotati di un’etichetta che riporti il nome della varietà, del portinnesto e l’indirizzo del vivaista o del venditore.

3. Fusto ed eventuali rami anticipati devono essere ben lignificati e indenni da attacchi parassitari: cocciniglie, cancri, rodilegno e sesia (quest’ultima si localizza in particolare nel punto di innesto).

4. Il punto d’innesto deve essere senza moncone e perfettamente cicatrizzato. Non si devono rilevare ingrossamenti che potrebbero essere indice di disaffinità di innesto.

5. Le radici devono essere abbondanti e fresche, cioè con corteccia bruna e non appassita, esenti da attacchi parassitari (marciumi, tumori da Agrobacterium tumefaciens, muffe, ecc.).

 

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Potrebbe interessarti anche

oche_avicoli
Come impostare una fattoria didattica con animali in produzione Ecco un esempio di come l’attività educativa della fattoria didattica si può sviluppare attorno all’allevamento aziendale, cosicché gli ospiti (famiglie, scolaresche o anche semplicemente acquirenti dei prodotti agricoli) possano osservare gli animali in un contesto… (continua)
forca-vanga-orto-terreno-compatto-nuovo-orto
Orto: la perdita di fertilità del terreno compattato Un terreno viene definito «compattato» quando è soggetto a una riduzione duratura della porosità dovuta a compressione. Con «porosità» si indica la percentuale di spazi vuoti (cioè canali, detti anche «pori») presenti in un dato… (continua)

Approfondimento

Kaki Mela Varietà Hana Fuyu Frutteto
Kaki mela, le 4 principali varietà Vengono detti kaki mela quelli che risultano commestibili già alla raccolta o pochi giorni dopo e si mangiano quando sono ancora duri, tanto che si possono tagliare con il coltello al… (continua)
Campionamento del terreno Frutteto
Analisi del terreno: il campionamento Le caratteristiche del terreno sono molto variabili e non è possibile ottenere campioni omogenei e attendibili su superfici troppo vaste, superiori a 2 ettari. Dalla superficie da campionare vanno escluse le… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER