I bambini imparano il rispetto altrui giocando con il gatto… stando all’aria aperta!

gatto-gioco-aria-aperta-giardino-vita-in-campagna
13 luglio 2017

Le caratteristiche che fanno del gatto un ottimo animale da compagnia anche per i bambini sono la sua indipendente e la sua pulizia

Il gatto, se paragonato al cane, richiede certamente meno impegno per l’accudimento e, ad eccezione dei cuccioli o degli adulti appartenenti alle razze più vivaci, è un animale assai discreto e tranquillo; inoltre è molto meno sottomesso, ubbidisce solo se gli va e non concede più di quanto la sua innata indipendenza sia disposta ad accordare. Proprio per questo motivo è uno degli animali domestici più educativi per quanto riguarda il rispetto altrui. Sulla base di tutto ciò è anche vero che con il gatto è meno facile giocare perché è un animale non disposto a soddisfare ogni capriccio, ma allo stesso tempo è anche possibile accontentare i suoi istinti.

Un gioco per gatti e bambini da fare all’aperto

I giochi del gatto sono essenzialmente quelli che hanno come argomento la caccia perché stuzzicano il suo talento naturale per gli agguati e le catture fulminee della preda. Nonostante esistano in commercio moltissimi giochini e pupazzetti per far divertire i gatti, provate a costruirvi una semplicissima «canna da pesca» fatta da un ramoscello con un pezzo di spago legato a un’estremità, e attaccateci un mazzetto di foglie, una penna o un ciuffetto di erba secca: vedrete che il micio ne sarà irresistibilmente attratto e vi mostrerà con mille balzi e acrobazie la sua abilità di cacciatore!

Questo gioco piace talmente tanto ai gatti che anche senza costruire una canna i bambini possono divertirsi insieme facendo strisciare un semplice lungo filo d’erba, di quelli con una spighetta alla sommità. Il segreto sta infatti nel muovere abilmente l’esca: piccoli brevi movimenti facendo sussultare lievemente la «preda», strisciandola al suolo a qualche distanza dal micio ma senza andargli incontro. Il bello del gioco è che quando il gatto piomba sull’esca pensando di aver catturato chissà cosa sarà lui a essere stato… pescato! Buon divertimento!

gatto-bambino-gioco-aria-aperta-giardino-vita-in-campagna-650×300

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER