Alimentazione estiva delle galline ovaiole: cosa cambia con il caldo

gallina-ovaiola-alimentazione
la Redazione
3 luglio 2025

Come cambia l’alimentazione delle galline ovaiole in estate? Consigli pratici su mangime, integrazione e frutta fresca per affrontare il caldo e prepararsi alla muta.

Durante l’estate, le galline ovaiole vanno incontro a un periodo impegnativo: il caldo riduce la voglia di mangiare, aumenta lo stress e, col passare delle settimane, comincia la muta, cioè il ricambio naturale del piumaggio. Per affrontare al meglio questa fase, è importante adattare la loro alimentazione.

La prima regola è scegliere un mangime specifico per ovaiole, meglio se in forma sbriciolata o pellettata, così da invogliare le galline a beccarlo anche quando le temperature sono alte. Se in azienda si prepara una miscela casalinga, va bene, ma deve essere ben bilanciata: si consiglia di mescolare 40% di mangime per pulcini (che ha circa il 23% di proteine), 30% di mais o altri cereali aziendali e 30% di crusca di frumento.

A questa base è utile aggiungere ogni giorno una porzione di frutta e verdura fresca di stagione: zucchine, insalata, anguria e melone sono alimenti rinfrescanti e graditi, soprattutto se le galline non hanno accesso al pascolo.

A partire da agosto, quando la muta inizia a farsi evidente, è il momento giusto per integrare l’alimentazione con un prodotto specifico per supportare la formazione del nuovo piumaggio. In commercio si trovano integratori studiati apposta per gli avicoli, da mescolare nel mangime o sciogliere nell’acqua da bere.

Con pochi semplici accorgimenti, aiuterete le vostre galline ad affrontare l’estate con più energia e ad arrivare pronte alla stagione autunnale.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

gallo-gallina Allevamenti
Piccola guida per definire polli e galline Quante volte, parlando di pollame, ci siamo chiesti quale fosse il termine corretto da usare? Se le tradizioni regionali hanno creato nel tempo un vocabolario ricchissimo, oggi esistono precise definizioni… (continua)
rete-recinzione-rotta-animali-selvatici Allevamenti
Come proteggere casa e ricoveri dagli animali selvatici: guida completa Chi vive in campagna sa bene quanto possa essere problematica la presenza di animali selvatici nei pressi di abitazioni e ricoveri. Predatori come faine, donnole e volpi, insieme a roditori come… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER