Caratteristiche ideali di un pascolo per avicoli

bio pollaio
la Redazione
11 giugno 2015

Il pascolo destinato agli avicoli deve avere cespugli, siepi e alberi di alto fusto, oltre alle attrezzature necessarie per il benessere degli animali

Il pascolo per gli avicoli è importante almeno quanto il ricovero e deve essere realizzato e attrezzato in modo da soddisfare le seguenti necessità: difesa dal sole e dall’umidità, difesa dalle correnti d’aria, diversificazione ambientale, difesa dai predatori e dai parassiti.

Il prato deve essere realizzato in modo da non consentire la formazione di zone umide o fangose. Gli avicoli non soffrono il freddo, ma sono molto sensibili alle correnti d’aria. Lungo la recinzione del pascolo è quindi consigliabile realizzare delle siepi frangivento. Anche la presenza di cespugli è fondamentale per proteggere gli animali dalle correnti d’aria e per garantire un buon grado di diversificazione ambientale. È consigliabile introdurre nel pascolo anche alberi di alto fusto, che devono essere a foglie caduche perché, durante i mesi freddi e umidi, lasciano passare i raggi solari che riscaldano il terreno e riducono i ristagni di acqua.

Per approfondimenti rimandiamo all’articolo di Vita in Campagna che illustra le caratteristiche ideali dell’area destinata al pascolo degli avicoli.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

Quaglia selvatica Allevamenti
Ecco come allevare la quaglia La quaglia selvatica (Coturnix coturnix) è un piccolo uccello (80-100 grammi di peso) molto prolifico, allevato sia per la produzione di uova che di carne. La deposizione inizia già al… (continua)
Pecore Suffolk Allevamenti
Suffolk, pecora che non passa inosservata L’allevamento della pecora Suffolk in un pascolo recintato è naturale, non inquinante e a ciclo chiuso: il terreno fornisce l’erba, le pecore mangiano l’erba, i loro escrementi concimano il terreno,… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER