L’allevamento del tacchino

tacchino
la Redazione
7 settembre 2015

Il tacchino è un avicolo rustico e frugale che si adatta molto bene all'allevamento all’aperto nei diversi ambienti italiani. L'allevamento del tacchino è pertanto sempre consigliabile in quanto questo animale, oltre a richiedere cure limitate, è in grado di fornire carni di elevato valore nutrizionale.

Il tacchino (Meleagris gallopavo) è originario dell’America del Nord (Messico, Stati Uniti e Canada) dove viveva allo stato selvatico. Già prima della scoperta del Nuovo Mondo (1492) il suo allevamento era condotto dagli Aztechi e da altre popolazioni locali. Fu importato per la prima volta in Spagna verso il 1520 e da qui si diffuse in tutta Europa.

Adatto all’allevamento all’aperto

Il tacchino è un avicolo molto rustico e in grado di adattarsi a diverse condizioni d’allevamento. Caratterizzato da ottima attitudine al pascolo, è idoneo per l’allevamento dalla pianura alle zone collinari e persino montane al seguito di bovini e pecore. È anche un abile cacciatore di serpenti e può essere allevato in zone cespugliose ricche di sterpaglie.

Fornisce carni magre

L’allevamento del tacchino è sempre consigliabile in quanto questo animale, oltre a richiedere cure limitate, è in grado di fornire carni di elevato valore nutrizionale. La carne di tacchino si colloca infatti tra le carni più magre (1,2-1,4 grammi di grassi), ottime non solo per il consumo fresco, ma anche come prodotto stagionato (salame, salsicce, ecc.) ottenuto dall’impasto di carne di tacchino macinata eventualmente aggiunta a carne di maiale (10-30%) o di oca (20%). Da non dimenticare, poi, è il tipico piatto veneto definito «tacchino in onto»: la carne viene tagliata a pezzi e introdotta in contenitori avvolta da grasso fuso di maiale o di oca. Infine, anche le sue uova possono essere destinate all’alimentazione umana. Le loro caratteristiche nutritive sono infatti simili se non superiori a quelle di pollo e il loro gusto si può definire «delicato».
Per approfondimenti rimandiamo agli articoli di Vita in Campagna che illustrano le attrezzature necessarie  e le modalità di allevamento del tacchino.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

gallo e gallina cocincina – 410×240 Allevamenti
Gallina Cocincina: razza grande e docile La gallina Cocincina è una delle galline più grandi che esistano: il gallo (a sinistra) raggiunge i 5,5 kg di peso, la gallina (a destra) i 4,5 kg. presenta un… (continua)
Galline al pascolo nel recinto Allevamenti
La muta delle galline del pollaio inizia in estate Durante tutto il cambio del piumaggio le galline non depongono uova. Le migliori ovaiole sono quelle che iniziano la muta più tardi (in settembre-ottobre), prolungandola per non più di due… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER