Polli in gabbie mobili senza fondo

gabbia mobile polli pollaio galline avicoli
la Redazione
29 maggio 2015

Allevare i polli su prato in gabbie mobili senza fondo, oltre a fornire carni prelibate, consente di diserbare il terreno, fertilizzare naturalmente il suolo con le deiezioni degli animali e tenere sotto controllo molti insetti dannosi delle coltivazioni

Con il sistema che proponiamo, l’allevamento di polli su prato in gabbie mobili senza fondo (vedi qui un articolo esauriente apparso su Vita in Campagna) consente diversi vantaggi.

Vantaggi diretti delle gabbie mobili

I polli, razzolando a terra, effettuano una efficace lavorazione del suolo. Essendo insettivori, combattono le infestazioni di grilli, cavallette, bruchi e altri insetti del terreno. Nutrendosi poi di erba e insetti, trasformano l’erba del prato (da tagliare) e gli insetti dannosi (da eliminare) in risorse (carne e uova). Inoltre concimano il terreno con le loro deiezioni, che tra l’altro contribuiscono a interrare con il razzolamento. Oltre ai vantaggi diretti, il pascolo degli avicoli procura vantaggi anche per l’allevamento: risparmio di alimento, migliore salute e benessere degli animali, migliore qualità di carne e uova, riduzione dei cattivi odori legati all’allevamento stesso.

Le gabbie mobili, infine, proteggono i volatili dalle intemperie e dai predatori e consentono agli stessi di pascolare, limitando il pascolo nello spazio e nel tempo, in modo da poterlo gestire in base alle esigenze dell’allevatore. Va chiarito che il pascolo apporta solo una parte della dieta dei polli, che va adeguatamente integrata: per i dettagli sull’alimentazione (e sull’allevamento) dei polli, e degli avicoli in generale, si rimanda al supplemento «i Lavori», rubrica Allevamenti (vedi qui l’ultimo numero uscito) di Vita in Campagna.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

Quaglia selvatica Allevamenti
Ecco come allevare la quaglia La quaglia selvatica (Coturnix coturnix) è un piccolo uccello (80-100 grammi di peso) molto prolifico, allevato sia per la produzione di uova che di carne. La deposizione inizia già al… (continua)
Pecore Suffolk Allevamenti
Suffolk, pecora che non passa inosservata L’allevamento della pecora Suffolk in un pascolo recintato è naturale, non inquinante e a ciclo chiuso: il terreno fornisce l’erba, le pecore mangiano l’erba, i loro escrementi concimano il terreno,… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER