Allergie e intolleranze alimentari, il convegno alla Fiera di Vita in Campagna

Cristina Mazzi e Alessandro Formenti
la Redazione
12 marzo 2015

Domenica 29 marzo, alle ore 11, appuntamento alla Fiera di Vita in Campagna a Montichiari (Brescia) per capire il ruolo dell'alimentazione nelle allergie e intolleranze alimentari

Il dottor Alessandro Formenti, medico nutrizionista, fitoterapeuta e autore del libro «La Medicina dei Semplici», propone quest’anno un incontro su «Allergie e intolleranze alimentari: cause, disturbi, rimedi».

Negli ultimi decenni il fenomeno delle ipersensibilità all’ambiente e ai cibi è aumentato a dismisura. È necessaria quindi una revisione critica del nostro modo di gestire l’habitat, l’agricoltura, l’alimentazione e l’utilizzo dei farmaci. La corretta interpretazione dei sintomi e il rispettoso impiego dei rimedi può ricondurre alla salute. Generalmente l’alimentazione corretta previene e contribuisce a curare le ipersensibilità alimentari. Opportune esclusioni e adeguate sostituzioni di alimenti intollerati possono, insieme all’uso mirato di alcune piante medicinali, riportare in equilibrio il sistema difensivo del nostro organismo. All’incontro è presente anche Cristina Mazzi, coautrice del libro «La Salute in Cucina», che presenta le tecniche culinarie e gli ingredienti sostitutivi utili alla preparazione di piatti nutrienti e appetitosi anche nel caso delle più comuni allergie e intolleranze alimentari.

Essendo i posti limitati, consigliamo agli interessati di prenotare la presenza all’incontro entro il 25 marzo 2015, utilizzando il nostro sito Internet: www.vitaincampagna.it/lafiera/convegni

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

Mele pronte per la raccolta Cucina
Sidro di mele fatto in casa Per prima cosa bisogna tagliare le mele a piccoli pezzi e metterle in un recipiente dove devono riposare per 6-8 ore a circa 12-15 °C, quindi si centrifugano. Il succo… (continua)
foto 14 biscotti con crusca bollita Cucina
Biscotti con la crusca: una ricetta per non buttare via nulla Per non buttare la crusca utilizzata per preparare un detergente naturale si possono cucinare dei biscotti: la ricetta prevede 100 grammi di crusca (la metà della dose indicata e usata… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER