Come riconoscere il sesso delle oche

Oche al pascolo
Avicoli
la Redazione
Ho tre oche di 7-8 mesi che vorrei tenere anche se purtroppo non mi fanno uova. Mi è sorto il dubbio che si tratti di maschi, ma come posso accertarlo?
La risposta della redazione.
Per riconoscere il sesso delle oche e quindi per sapere se si tratta di esemplari maschi si può effettuare il controllo del loro apparato genitale. Nel caso dei palmipedi, e quindi anche nelle oche, le differenze tra i sessi sono notevoli: il maschio è provvisto di organo copulatore a forma di cavatappi, ben distinguibile dall’organo sessuale della femmina. L’ispezione risulta facile: l’animale, capovolto in modo da consentire l’esplorazione della zona ventrale, deve essere mantenuto fermo tra le gambe dell’operatore; con le dita si allarga poi delicatamente l’orifizio cloacale verificando se è presente l’organo copulatore maschile o quello femminile. C'è comunque da dire che le oche riprendono di norma a deporre nel mese di febbraio, con leggere variazioni che dipendono dall’età degli animali (non depongono prima degli 8- 10 mesi di vita) e dalle condizioni climatiche del periodo (la deposizione risulta ritardata se la stagione è particolarmente rigida). Quindi le tre oche del lettore, dell’età di 7-8 mesi, potrebbero non aver ancora iniziato a deporre perché immature e/o ancora in una fase stagionale non propizia.  

Approfondimento

Galline al pascolo nel recinto Allevamenti
La muta delle galline del pollaio inizia in estate Durante tutto il cambio del piumaggio le galline non depongono uova. Le migliori ovaiole sono quelle che iniziano la muta più tardi (in settembre-ottobre), prolungandola per non più di due… (continua)
Anatra muta o muschiata Allevamenti
Anatra muta: dà carne e uova L’anatra muta o muschiata va menzionata sicuramente per l’ottima carne che fornisce, anche in tempi interessanti. Gli anatroccoli, infatti, sono precoci: a due mesi i maschi raggiungono il peso di 2 kg,… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER