5 requisiti di una pianta comprata in vivaio

astoni vivaio
la Redazione
10 febbraio 2020

Le caratteristiche da conoscere per essere certi di acquistare una pianta di buona qualità e poterla mettere a dimora senza rischi di fallimento

Ecco come si deve presentare la pianta ideale appena arrivata dal vivaio (l’esempio dell’immagine qui sotto è riferito all’astone ramificato di una pomacea).

Astone di pomacea1. Astone e rami devono essere privi di foglie, la cui presenza evidenzierebbe un’estirpazione anticipata, con scarsa lignificazione.

2. Ogni pianta o mazzo di piante della stessa varietà e con lo stesso portinnesto devono essere dotati di un’etichetta che riporti il nome della varietà, del portinnesto e l’indirizzo del vivaista o del venditore.

3. Fusto ed eventuali rami anticipati devono essere ben lignificati e indenni da attacchi parassitari: cocciniglie, cancri, rodilegno e sesia (quest’ultima si localizza in particolare nel punto di innesto).

4. Il punto d’innesto deve essere senza moncone e perfettamente cicatrizzato. Non si devono rilevare ingrossamenti che potrebbero essere indice di disaffinità di innesto.

5. Le radici devono essere abbondanti e fresche, cioè con corteccia bruna e non appassita, esenti da attacchi parassitari (marciumi, tumori da Agrobacterium tumefaciens, muffe, ecc.).

 

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

ciliegie big star 410×240 Frutteto
7 varietà di ciliegio adatte, in tutta Italia, al frutteto familiare Burlat (1): è un varietà che ha avuto le sue origini in Francia. L’albero è di buon vigore, è autosterile (vedi definizione in fondo all’articolo) e quindi, per produrre, ha… (continua)
Kaki Mela Varietà Hana Fuyu Frutteto
Kaki mela, le 4 principali varietà Vengono detti kaki mela quelli che risultano commestibili già alla raccolta o pochi giorni dopo e si mangiano quando sono ancora duri, tanto che si possono tagliare con il coltello al… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER