Giuggiolo. Eliminare i polloni e propagare una nuova pianta

Giovane pianta di giuggiolo
la Redazione
18 aprile 2014

Tra maggio e giugno eliminare i polloni nati al piede del giuggiolo. Il migliore può essere tenuto per poi dar vita a una nuova pianta.

Per il giuggiolo, eliminare i polloni nati al piede dell’albero o dalle sue radici. Il periodo per eseguire questa operazione è tra maggio e giugno. Nel caso però vi interessi preparare una nuova pianta di giuggiolo, mantenete il migliore per estirparlo a fine stagione, dopo la caduta delle foglie: se l’albero originario non era innestato, la nuova pianta sarà uguale a quello; altrimenti il pollone andrà in seguito innestato con la varietà desiderata.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

immagine-copertina-taglio-abbattimento-410×240-copia Frutteto
Taglio e abbattimento del bosco ceduo Con l’autunno si apre nuovamente la stagione silvana, ovvero quel periodo dell’anno propizio e favorevole ai lavori di carattere forestale. Da metà ottobre fino almeno al termine di marzo è… (continua)
forbici-elettriche-batteria-potatura Frutteto
Lezione di potatura del melo Le potatura del melo va effettuata quando la pianta è a riposo vegetativo, cioè indicativamente il periodo buono va da fine novembre a fine febbraio (o primi giorni di marzo), in… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER