Giuggiolo. Eliminare i polloni e propagare una nuova pianta

Giovane pianta di giuggiolo
la Redazione
18 aprile 2014

Tra maggio e giugno eliminare i polloni nati al piede del giuggiolo. Il migliore può essere tenuto per poi dar vita a una nuova pianta.

Per il giuggiolo, eliminare i polloni nati al piede dell’albero o dalle sue radici. Il periodo per eseguire questa operazione è tra maggio e giugno. Nel caso però vi interessi preparare una nuova pianta di giuggiolo, mantenete il migliore per estirparlo a fine stagione, dopo la caduta delle foglie: se l’albero originario non era innestato, la nuova pianta sarà uguale a quello; altrimenti il pollone andrà in seguito innestato con la varietà desiderata.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

Mirtillo orto giardino vita in campagna 410×240 Frutteto
Il mirtillo: un piccolo frutto dalle grandi virtù I piccoli frutti come more, lamponi, ribes e mirtilli sono veri e propri scrigni di sostanze benefiche per il nostro organismo. Tra questi, il mirtillo si distingue per le sue… (continua)
actinidia-arguta Frutteto
Actinidia arguta o «mini kiwi», piccolo frutto del benessere In Estremo Oriente, e in modo particolare in Cina, Giappone e Corea, esistono centinaia di specie di actinidia, molte delle quali vivono allo stato spontaneo. Oltre ad Actinidia deliciosa e… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER