Il portinnesto del melo e la richiesta di acqua

Irrigazione del meleto con impianto a pioggia
la Redazione
10 aprile 2014

Il tipo di portinnesto del melo è tra i fattori che influenzano la richiesta di acqua della piante e quindi l'inizio delle irrigazioni del melo.

La scelta del portinnesto del melo può dipendere anche dalla disponibilità di acqua che avrà l’albero. Ricordate che i meli su portinnesti forti, specialmente su franco, hanno una buona resistenza alla siccità poiché l’apparato radicale si espande in profondità e di conseguenza è difficile che in questo bimestre vi sia necessità di irrigare, specialmente se vi sono state delle buone piogge invernali. Invece nei meli innestati su portinnesti deboli, come EM 9 ed EM 26, il minor approfondimento delle radici espone maggiormente gli alberi alla siccità e quindi l’irrigazione può essere necessaria se si susseguono diverse settimane senza precipitazioni.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

olivi-inverno-sierra-nevada-sito Frutteto
Olivo: difesa preventiva dalle avversità e preparazione alla stagione Mentre le piante sono ancora in riposo vegetativo, è il periodo ideale per una strategia preventiva contro le principali malattie dell’olivo. Con temperature che iniziano a risalire, soprattutto al Centro-Sud,… (continua)
innesto triangolo 410×240 Frutteto
Innesti: prepararsi per la primavera – raccolta marze e pianificazione Gli innesti a marza (triangolo, spacco, corona) si eseguono da fine febbraio a maggio, ma il materiale deve essere raccolto ora, in pieno riposo vegetativo, quando le gemme sono ancora… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER