Prevenire la butteratura amara del melo con cloruro di calcio grezzo

Mela colpita da butteratura del melo
la Redazione
9 maggio 2014

Per prevenire la butteratura amara del melo usate cloruro di calcio grezzo in scaglie.

Il prodotto da usare per prevenire la butteratura amara del melo è il cloruro di calcio grezzo in scaglie, il classico sale impiegato d’inverno per sciogliere il ghiaccio sulle strade, alla dose di 250- 300 grammi per 100 litri di acqua. Oltre a questo esistono in commercio altri prodotti specifici a base di calcio pronti per l’uso. Se optate per questi ultimi impiegateli alle dosi indicate in etichetta. Se avete qualche varietà particolarmente colpita da butteratura amara del melo, oltre ai trattamenti fogliari appena descritti, verso metà-fine maggio potete anche distribuire del cloruro di calcio in scaglie sul terreno, alla dose di 10 kg circa per 1.000 metri quadrati di frutteto. Lo spargimento va fatto prima di un’irrigazione che ne faciliterà lo scioglimento e la traslocazione nel suolo. Nei frutteti non irrigui può essere sciolto in abbondante acqua che va distribuita sotto gli alberi.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

actinidia-arguta Frutteto
Actinidia arguta o «mini kiwi», piccolo frutto del benessere In Estremo Oriente, e in modo particolare in Cina, Giappone e Corea, esistono centinaia di specie di actinidia, molte delle quali vivono allo stato spontaneo. Oltre ad Actinidia deliciosa e… (continua)
analisi-terreno Frutteto
Analisi del terreno: il campionamento Le caratteristiche del terreno sono molto variabili e non è possibile ottenere campioni omogenei e attendibili su superfici troppo vaste, superiori a 2 ettari. Dalla superficie da campionare vanno escluse le… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER