Prevenire la butteratura amara del melo con cloruro di calcio grezzo

Mela colpita da butteratura del melo
la Redazione
9 maggio 2014

Per prevenire la butteratura amara del melo usate cloruro di calcio grezzo in scaglie.

Il prodotto da usare per prevenire la butteratura amara del melo è il cloruro di calcio grezzo in scaglie, il classico sale impiegato d’inverno per sciogliere il ghiaccio sulle strade, alla dose di 250- 300 grammi per 100 litri di acqua. Oltre a questo esistono in commercio altri prodotti specifici a base di calcio pronti per l’uso. Se optate per questi ultimi impiegateli alle dosi indicate in etichetta. Se avete qualche varietà particolarmente colpita da butteratura amara del melo, oltre ai trattamenti fogliari appena descritti, verso metà-fine maggio potete anche distribuire del cloruro di calcio in scaglie sul terreno, alla dose di 10 kg circa per 1.000 metri quadrati di frutteto. Lo spargimento va fatto prima di un’irrigazione che ne faciliterà lo scioglimento e la traslocazione nel suolo. Nei frutteti non irrigui può essere sciolto in abbondante acqua che va distribuita sotto gli alberi.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

ciliegie big star 410×240 Frutteto
7 varietà di ciliegio adatte, in tutta Italia, al frutteto familiare Burlat (1): è un varietà che ha avuto le sue origini in Francia. L’albero è di buon vigore, è autosterile (vedi definizione in fondo all’articolo) e quindi, per produrre, ha… (continua)
Kaki Mela Varietà Hana Fuyu Frutteto
Kaki mela, le 4 principali varietà Vengono detti kaki mela quelli che risultano commestibili già alla raccolta o pochi giorni dopo e si mangiano quando sono ancora duri, tanto che si possono tagliare con il coltello al… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER