Il portinnesto del melo e la richiesta di acqua

Irrigazione del meleto con impianto a pioggia
la Redazione
10 aprile 2014

Il tipo di portinnesto del melo è tra i fattori che influenzano la richiesta di acqua della piante e quindi l'inizio delle irrigazioni del melo.

La scelta del portinnesto del melo può dipendere anche dalla disponibilità di acqua che avrà l’albero. Ricordate che i meli su portinnesti forti, specialmente su franco, hanno una buona resistenza alla siccità poiché l’apparato radicale si espande in profondità e di conseguenza è difficile che in questo bimestre vi sia necessità di irrigare, specialmente se vi sono state delle buone piogge invernali. Invece nei meli innestati su portinnesti deboli, come EM 9 ed EM 26, il minor approfondimento delle radici espone maggiormente gli alberi alla siccità e quindi l’irrigazione può essere necessaria se si susseguono diverse settimane senza precipitazioni.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

decespugliatore-protezioni-dpi Frutteto
Decespugliatore: tutto sulle testine di taglio a filo Nei decespugliatori con le testine a filo questo è avvolto a bobina su un rocchetto all’interno di un guscio di plastica apribile. I due capi dei fili preposti al taglio… (continua)
Potatura melo Frutteto
Lezione di potatura del melo Inizia tenendo presente la regola d’oro per la potatura del melo: maggiore è la vigoria della pianta di melo, minore deve essere l’entità della potatura. Ecco come procedere: valuta la… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER