Il portinnesto del melo e la richiesta di acqua

Irrigazione del meleto con impianto a pioggia
la Redazione
10 aprile 2014

Il tipo di portinnesto del melo è tra i fattori che influenzano la richiesta di acqua della piante e quindi l'inizio delle irrigazioni del melo.

La scelta del portinnesto del melo può dipendere anche dalla disponibilità di acqua che avrà l’albero. Ricordate che i meli su portinnesti forti, specialmente su franco, hanno una buona resistenza alla siccità poiché l’apparato radicale si espande in profondità e di conseguenza è difficile che in questo bimestre vi sia necessità di irrigare, specialmente se vi sono state delle buone piogge invernali. Invece nei meli innestati su portinnesti deboli, come EM 9 ed EM 26, il minor approfondimento delle radici espone maggiormente gli alberi alla siccità e quindi l’irrigazione può essere necessaria se si susseguono diverse settimane senza precipitazioni.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

ciliegie big star 410×240 Frutteto
7 varietà di ciliegio adatte, in tutta Italia, al frutteto familiare Burlat (1): è un varietà che ha avuto le sue origini in Francia. L’albero è di buon vigore, è autosterile (vedi definizione in fondo all’articolo) e quindi, per produrre, ha… (continua)
Kaki Mela Varietà Hana Fuyu Frutteto
Kaki mela, le 4 principali varietà Vengono detti kaki mela quelli che risultano commestibili già alla raccolta o pochi giorni dopo e si mangiano quando sono ancora duri, tanto che si possono tagliare con il coltello al… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER