Olivo: interventi per ridurre le perdite d’acqua

Olive in crescita
la Redazione
10 luglio 2017

Per gli olivi questo è un periodo delicato nel quale non deve mancare l'acqua. Se non si ha la possibilità di irrigarli bisogna ridurre la perdita di umidità del terreno

L’estate è il periodo in cui avviene la crescita delle olive. In questa fase l’olivo richiede disponibilità di acqua; se questa scarseggia, come purtroppo avviene in tanti oliveti, può verificarsi un’abbondante caduta di piccole olive e quindi una sensibile riduzione della produzione dell’annata. Si tratta di un fenomeno che purtroppo è difficile rilevare poiché è arduo individuare le piccolissime drupe sul terreno.

Chi ha la fortuna di disporre di acqua irrigua, non ha problemi. Chi invece non ne dispone, deve mettere in atto tutti gli accorgimenti capaci di limitare la perdita di umidità del terreno, accorgimenti che consistono nella falciatura frequente del prato, dove esiste inerbimento della superficie del suolo, o in lavorazioni leggere del terreno per interrompere la risalita dell’umidità e l’evaporazione.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

actinidia-arguta Frutteto
Actinidia arguta o «mini kiwi», piccolo frutto del benessere In Estremo Oriente, e in modo particolare in Cina, Giappone e Corea, esistono centinaia di specie di actinidia, molte delle quali vivono allo stato spontaneo. Oltre ad Actinidia deliciosa e… (continua)
analisi-terreno Frutteto
Analisi del terreno: il campionamento Le caratteristiche del terreno sono molto variabili e non è possibile ottenere campioni omogenei e attendibili su superfici troppo vaste, superiori a 2 ettari. Dalla superficie da campionare vanno escluse le… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER