Il mulching: tagliare il prato senza raccogliere l’erba

rider mulching prato erba raccolta
la Redazione
11 aprile 2017

Nel taglio del prato si può procedere alla raccolta e allo smaltimento dell’erba oppure lasciare i residui d’erba sul prato durante la rasatura con la tecnica del «mulching»

Il mulching è una tecnica di taglio del prato che sta prendendo sempre più piede poiché consente notevoli risparmi in termini di tempo, oltre a portare vantaggi all’ambiente: riduce infatti la produzione di rifiuti e favorisce lo sviluppo di un apparato radicale più profondo e sano che aumenta la resistenza del prato nei confronti di malattie, siccità e insetti.

Questa tecnica prevede il rilascio dell’erba tagliata sul prato, dopo una intensa triturazione. Una lama rotativa imprime al prodotto tagliato una spinta verso l’alto; all’interno del carter che racchiude la lama la stessa erba viene poi tagliata più volte, fino ad essere ridotta in pezzetti, e viene distribuita sul manto erboso dove si decompone rapidamente senza creare ammassi in superficie.

Il mulching è particolarmente diffuso nel Nord Europa e negli Stati Uniti, territori in cui le superfici adibite a prato raggiungono notevoli dimensioni e la raccolta e lo smaltimento di elevate quantità di erba tagliata possono risultare difficoltosi. Questa tecnica è comparsa negli anni ’90 come spinta a ridurre l’enorme quantità di residui destinati alle discariche di alcune città americane dove, in estate, l’erba poteva costituire anche il 50% del flusso di materiale conferito.

 

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

B&S_SP90_045_410 Giardino
Come scegliere il rasaerba in base alla dimensione del prato Una corretta valutazione del rasaerba più consono alle proprie esigenze deve essere fatta a partire dalla dimensione della superficie da gestire. Ecco una guida per valutare questo rapporto. Motore: elettrico… (continua)
decespugliatore-protezioni-dpi Frutteto
Decespugliatore: tutto sulle testine di taglio a filo Nei decespugliatori con le testine a filo questo è avvolto a bobina su un rocchetto all’interno di un guscio di plastica apribile. I due capi dei fili preposti al taglio… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER