Il mulching: tagliare il prato senza raccogliere l’erba

rider mulching prato erba raccolta
la Redazione
11 aprile 2017

Nel taglio del prato si può procedere alla raccolta e allo smaltimento dell’erba oppure lasciare i residui d’erba sul prato durante la rasatura con la tecnica del «mulching»

Il mulching è una tecnica di taglio del prato che sta prendendo sempre più piede poiché consente notevoli risparmi in termini di tempo, oltre a portare vantaggi all’ambiente: riduce infatti la produzione di rifiuti e favorisce lo sviluppo di un apparato radicale più profondo e sano che aumenta la resistenza del prato nei confronti di malattie, siccità e insetti.

Questa tecnica prevede il rilascio dell’erba tagliata sul prato, dopo una intensa triturazione. Una lama rotativa imprime al prodotto tagliato una spinta verso l’alto; all’interno del carter che racchiude la lama la stessa erba viene poi tagliata più volte, fino ad essere ridotta in pezzetti, e viene distribuita sul manto erboso dove si decompone rapidamente senza creare ammassi in superficie.

Il mulching è particolarmente diffuso nel Nord Europa e negli Stati Uniti, territori in cui le superfici adibite a prato raggiungono notevoli dimensioni e la raccolta e lo smaltimento di elevate quantità di erba tagliata possono risultare difficoltosi. Questa tecnica è comparsa negli anni ’90 come spinta a ridurre l’enorme quantità di residui destinati alle discariche di alcune città americane dove, in estate, l’erba poteva costituire anche il 50% del flusso di materiale conferito.

 

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

Fercad_600x350 2 Giardino
Consigli utili per la cura del prato di casa propria Ci sono dei lavori imprescindibili per avere un bel prato; questi sono il taglio, la concimazione, l’irrigazione e l’arieggiatura. Ci sono degli accorgimenti che facilitano queste operazioni, ma ad agevolare il… (continua)
Festuca arun Dx and Festuca ovina Sx – Copia Giardino
La scelta delle specie adatte per la realizzazione del prato rustico Nel prato della casa di campagna l’obiettivo è quello di costituire un sistema vegetale semplice ma al tempo stesso duraturo, capace di superare le eventuali difficoltà senza un intervento massiccio… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER