Galla su Rosa canina

Digital image
Giardino
la Redazione
Su un ramo di Rosa canina del mio giardino è comparsa una strana malformazione. Di cosa si tratta?
La risposta della redazione.
La non comune formazione che assomiglia a un morbido riccio riscontrata dal lettore sulla sua Rosa canina è opera dell’imenottero Rhodites rosae che crea, a scapito di una gemma, ammassi di piccole galle legnose di forma rotondeggiante, che avvolgono il ramo a guisa di manicotto. Sul lato esterno, le galle sono coperte da lunghi e morbidi filamenti di color verde sfumato di rosso, che formano una protuberanza simile a un riccio di castagno, ben visibile in foto. Questi ammassi sono piuttosto appariscenti. Sono assai strani, ma non causano disturbo alla vitalità del rosaio, poiché la loro presenza è solitamente sporadica e il danno di poca importanza. La lotta si esegue semplicemente rimuovendo la parte di ramo che porta la galla.

Approfondimento

decespugliatore-protezioni-dpi Frutteto
Decespugliatore: tutto sulle testine di taglio a filo Nei decespugliatori con le testine a filo questo è avvolto a bobina su un rocchetto all’interno di un guscio di plastica apribile. I due capi dei fili preposti al taglio… (continua)
motosega_elettrica_echo_cormik Giardino
I tanti vantaggi delle attrezzature con batterie al litio per giardinaggio Facilità di utilizzo Grazie al motore elettrico con le attrezzature da lavoro elettriche non si presentano problemi di accensione dovuti alla candela, ai filtri del carburante e dell’aria e al… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER