Rose con macchie nere sulle foglie: è la ticchiolatura

Ticchiolatura rosa
la Redazione
26 marzo 2019

La rosa è la regina dei giardini, ma la bellezza dei suoi fiori e il suo fogliame possono essere compromessi da alcune malattie. Tra queste può esserci la ticchiolatura, di origine fungina. Ecco le cause e i sintomi da conoscere per poter curare le piante

Responsabile della ticchiolatura della rosa è il fungo Marssonina rosae, che si sviluppa a macchie nere sotto l’epidermide delle foglie provocando l’annerimento dei tessuti. Le infezioni più gravi di ticchiolatura si verificano in presenza di rugiade che mantengono bagnata a lungo la vegetazione (fino al tardo mattino) e di temperature ottimali intorno ai 24-26 °C; al di sopra dei 33 °C e sotto i 13 °C il grado di aggressività del fungo diminuisce invece sensibilmente.

Sintomi e danni da ticchiolatura della rosa

La ticchiolatura della rosa colpisce le foglie, sulle quali si manifesta con tacche bruno-nerastre, o violacee, di forma rotondeggiante, con margine frastagliato e generalmente del diametro di circa un centimetro. Le foglie attaccate cadono prematuramente e la pianta si indebolisce, con conseguenti riflessi negativi sullo sviluppo vegetativo e sulla fioritura.

Leggi come intervenire per la difesa »

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

B&S_SP90_045_410 Giardino
Come scegliere il rasaerba in base alla dimensione del prato Una corretta valutazione del rasaerba più consono alle proprie esigenze deve essere fatta a partire dalla dimensione della superficie da gestire. Ecco una guida per valutare questo rapporto. Motore: elettrico… (continua)
decespugliatore-protezioni-dpi Frutteto
Decespugliatore: tutto sulle testine di taglio a filo Nei decespugliatori con le testine a filo questo è avvolto a bobina su un rocchetto all’interno di un guscio di plastica apribile. I due capi dei fili preposti al taglio… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER