Come e quando seminare la zucca

Zucca pronta per la raccolta. Seminare la zucca a inizio maggio
la Redazione
16 aprile 2014

Seminare la zucca a cavallo tra aprile e maggio, sia in pieno campo che in contenitori per il successivo trapianto. Attenzione alle piante infestanti che in questa coltura hanno molto spazio.

Seminare la zucca in pieno campo e/o mettendo a dimora piantine con pane di terra dall’inizio di maggio, o anche da fine aprile. In caso di freddo rinviate di qualche giorno questo lavoro o installate delle protezioni provvisorie. Effettuate con scrupolo la pulizia delle colture dalle piante infestanti, perché viste le elevate distanze d’impianto è facile che esse, nelle prime fasi di sviluppo degli ortaggi, si sviluppino abbondantemente. A questo scopo potete impiegare tanto una zappa con lama quadrata o rettangolare che un estirpatore. Per contenere le infestanti potete però eseguire la pacciamatura con teli plastici scuri o con paglia.

Concimate in copertura e, se necessario, irrigate. In pieno campo potete iniziare le raccolte dalla seconda metà di giugno; prima solo nelle annate con primavere calde e/o trapiantando in aiole pacciamate piantine con pane di terra.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

Piantina orto scottatura telo nylon pacciamatura – Vita in Campagna Orto
Trapianti estivi su teli pacciamanti neri, occhio alle scottature La coltivazione degli ortaggi eseguita con trapianto estivo su pacciamatura di teli neri può andare incontro a scottature delle piante. Se il trapianto è eseguito in fori molto piccoli, dai… (continua)
Topinambur-coltivato-orto-coltivare Orto
Coltivare il topinambur nell’orto di casa Il topinambur, detto anche ciapinabò, tupinabò, taratufolo, trifola, patacca, carciofo di canna, patata del Canada, ecc., è una pianta erbacea spontanea, parente stretta del girasole, dal quale però differisce per… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER