In orto è meglio irrigare con manichetta forata

haricots verts 3
la Redazione
17 novembre 2015

Un impianto di irrigazione razionale ottimizza l'utilizzo di acqua e di soddisfare le esigenze delle piante. Farà risparmiare parecchio tempo di quello dedicato all'orto

In un orto va preferito l’impiego delle apposite manichette forate plastiche poste a livello del suolo o sotto l’eventuale pacciamatura. È assolutamente sconsigliabile impiegare sistemi di irrigazione a pioggia. Infatti, se le foglie delle piante da orto vengono bagnate in modo continuativo sono più esposte agli attacchi fungini (peronospora, alternaria, septoria, ecc.) che arrecano danni gravi, compromettendo la produzione. È un po’ quello che succede, per esempio, in quegli anni in cui le piogge estive ricorrenti determinano la comparsa di estese infezioni di peronospora su pomodoro.

Inoltre, in un orto familiare, essendo le aiole di limitata lunghezza, le manichette consentono di irrigare con una più che accettabile uniformità.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

Piantina orto scottatura telo nylon pacciamatura – Vita in Campagna Orto
Trapianti estivi su teli pacciamanti neri, occhio alle scottature La coltivazione degli ortaggi eseguita con trapianto estivo su pacciamatura di teli neri può andare incontro a scottature delle piante. Se il trapianto è eseguito in fori molto piccoli, dai… (continua)
Piantina di rucola selvatica Orto
Rucola selvatica: caratteristiche, proprietà e differenze con quella coltivata Le rucole appartengono alla famiglia delle Crucifere. Come rucola selvatica sono utilizzate alcune specie: le più conosciute sono la Diplotaxis tenuifolia (che è la più diffusa) e la Diplotaxis muralis. Il… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER