Rincalzare le patate per coprire i tuberi ed eliminare le infestanti

Patate
la Redazione
8 maggio 2014

La rincalzatura delle patate favorisce la crescita dei tuberi che già da giugno saranno raccolti (varietà precoci).

Per la coltivazione delle patate, in maggio ultimate la rincalzatura. Per eseguire questo lavoro potete impiegare una piccola assolcatrice manuale, oppure, per una superficie molto limitata, una zappa (a lama quadrata o rettangolare) o un badile. Questo intervento, oltre a facilitare la crescita dei tuberi e limitare l’inverdimento di quelli più superficiali, contribuisce a tener pulite le aiole dalle piante infestanti.

Continuate comunque il lavoro di diserbo anche dopo la rincalzatura, utilizzando una zappa o un estirpatore. Concimate in copertura e irrigate in mancanza di piogge. Nella seconda metà di giugno, se avete effettuato la pregermogliazione e piantato varietà precoci, potete iniziare la raccolta di una piccola parte della superficie coltivata. La precocità è ancora più accentuata nelle colture pacciamate con teli plastici scuri.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

Pianta di pomodoro danneggiata dalla grandine Orto
3 cose da fare nell’orto dopo la grandine Ecco come intervenire se la grandine danneggia le piante dell'orto per evitare che le piante stesse vengano colpite da batteri, funghi e virus. (continua)
Limaccia Arion Vulgaris Orto
Lumache e limacce nell’orto: soluzioni per la lotta diretta Le esche a base di fosfato ferrico rappresentano i prodotti più indicati per la lotta diretta di lumache e limacce; solitamente sono dei preparati di forma cilindrico-granulare (pellet) costituiti da… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER