Saldi invernali, opportunità e diritti per risparmiare veramente

negozio-abbigliamento
la Redazione
3 gennaio 2020

Gennaio, tempo di saldi invernali: già partiti in Sicilia, sono al via in questo weekend nella maggior parte delle regioni. Si apre così la caccia all'occasione, a quel capo d'abbigliamento che si era visto tempo fa, ma con un prezzo troppo alto…

Sulle vetrine dei negozi campeggiano ammiccanti le scritte «saldi» ed è facile lasciarsi prendere la mano. Come fare per evitare fregature? Le regole d’oro sono consapevolezza dei propri diritti e buonsenso.

Innanzitutto, fissatevi un budget: allettati dagli sconti, spesso si perde di vista l’obiettivo principale, ovvero il risparmio, e si rischia di acquistare più del dovuto, compresa merce di cui non si ha bisogno. Fissare un limite di spesa, e rispettarlo, vi aiuta a «contenere l’entusiasmo». A questo riguardo può essere molto utile tenere nota di ogni singola spesa: su un quaderno dedicato o su una delle tante app gratuite.

Ricordatevi che, anche se è in saldo, avete diritto alla sostituzione, riparazione o al rimborso (a seconda dei casi) di un articolo difettoso, e avete tempo 2 mesi per la denuncia del difetto. Conservare lo scontrino è essenziale.

In generale, diffidate di chi propone sconti superiori al 60% e assicuratevi della qualità di ciò che acquistate. Una buona abitudine è quella di visitare i negozi prima del periodo degli sconti in modo da prendere nota del prezzo pieno e dell’effettivo sconto praticato.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

Prodotti fitosanitari Frutteto
Entro due anni sarà necessario il «patentino» per quasi tutti i prodotti fitosanitari Fra poco meno di due anni si concluderà il periodo di applicazione delle misure transitorie previste dal Decreto interministeriale n. 33 del 22 gennaio 2018 «Regolamento sulle misure e sui… (continua)
coniglio-selvatico Redazione
Riconoscere le tracce del coniglio selvatico Il coniglio selvatico (Oryctolagus cuniculus) vive tipicamente nella macchia mediterranea, ma la sua grande adattabilità gli ha permesso di colonizzare vari tipi di ambiente. È presente pertanto dalla pianura alla… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER