Una patata a forma di cuore, simbolo della passione di Alessandro

patata-forma-di-cuore
la Redazione
20 agosto 2018

Ringraziamo Alessandro Milianti, autore della foto alla piccola patata viola e a forma di cuore pubblicata sul numero di maggio 2018 di Vita in Campagna

«Lo scorso anno abbiamo deciso, con un mio amico, di piantare alcune varietà di patate (circa 3 quintali!) a pasta bianca, gialla, rossa e viola. Abbiamo piantato, rincalzato e raccolto tutto a mano, in un terreno a riposo da più di dieci anni, senza uso di concimi, diserbanti ecc. Il risultato è stato ottimo! Abbiamo piantato: desiree, bernadette, kennebec, zoe, ratte, violet queen, rouge de fiandres e vitellotte. Quella della foto è una violet queen e meritava una foto!

Abito sull’appennino modenese a 1050 metri di altitudine ma non è il mio lavoro ma la mia passione! Sono «dipendente» di apicoltura, agricoltura e avicoltura; faccio miele duemila fiori ma, data l’altitudine, aiuto le api con phacelia, senape, borragine, grano saraceno ecc. Ho due serre fredde per ortaggi vari e due incubatrici per i miei polli, anatre, oche e quaglie.»

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

coniglio-selvatico Redazione
Riconoscere le tracce del coniglio selvatico Il coniglio selvatico (Oryctolagus cuniculus) vive tipicamente nella macchia mediterranea, ma la sua grande adattabilità gli ha permesso di colonizzare vari tipi di ambiente. È presente pertanto dalla pianura alla… (continua)
Stormo pavoncelle – uccelli migratori Redazione
Uccelli migratori: l’importanza dei corridoi ecologici In campagna, nel corso dell’anno, osserviamo gli arrivi e le partenze di diversi uccelli migratori provenienti dall’Africa o dal Nord Europa. Rondini, rondoni e balestrucci, ma anche usignoli, gruccioni, upupe,… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER