Giardino in inverno: evitare danni all’impianto di irrigazione

Impianto di irrigazione in funzione
la Redazione
2 novembre 2020

Con l'avanzare della stagione fredda il prato varia la sua attività e bisogna approfittarne anche per salvaguardare l'impianto di irrigazione

Con l’autunno il tappeto erboso entra in fase di riposo vegetativo e di conseguenza vengono ridotti i tagli dell’erba. Nelle zone del Nord e in quelle di montagna appenniniche, l’ultimo taglio si esegue entro la prima-seconda decade di novembre. In questa fase, le piogge del periodo solitamente sono largamente sufficienti a soddisfare le esigenze idriche del prato e non diventa necessario irrigare.

Per evitare danni da gelo nei mesi invernali, nel mese di novembre svuotate l’impianto di irrigazione, in particolar modo nelle regioni del Nord. Scollegate la centralina dalla corrente di alimentazione e togliete la batteria per evitare ossidazioni. Stessa operazione anche per la cartuccia del filtro presente all’inizio della tubazione che va lasciata aperta; aprite le elettrovalvole con l’apposita levetta e proteggetele, se abitate in zone soggette a gelate, con materiali isolanti tipo polistirolo, da collocare nel pozzetto dove sono alloggiate.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

Calicanto Giardino
30 piante per un giardino profumato tutto l’anno Uno dei piaceri più grandi per un appassionato di piante e fiori è sicuramente quello di passeggiare in un giardino pervaso tutto l’anno dal profumo delle fioriture. Se le specie vengono… (continua)
giardino-relax Giardino
Vivere il giardino senza zanzare: soluzioni ecologiche per ogni spazio esterno Una cena in terrazzo sotto le stelle, la lettura di un libro all’ombra del glicine, i bambini che giocano sull’erba: sono questi i momenti che rendono speciali i nostri spazi… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER