Recinto elettrico per capre, ecco come farlo

capra tibetana nana tibetana – Copia
la Redazione
10 aprile 2017

Il filo elettrificato si può benissimo utilizzare anche per mettere a disposizione delle capre un terreno più ampio

Le recinzioni elettriche rappresentano un valido e comodo sistema per dedicare, con estrema comodità, dei terreni al pascolamento delle capre. Una recinzione per capre può essere realizzata con tre fili elettrificati posti rispettivamente a 20, 50 e 100 cm dal terreno, sostenuti da paletti distanti 2 metri l’uno dall’altro e muniti di isolatori. L’elettrificazione si ottiene a mezzo batteria oppure direttamente dalla normale linea elettrica utilizzando un apposito riduttore della corrente.

Per ottenere un ottimo effetto di contenimento, bisogna pazientare per qualche giorno affinché le caprette si abituino alla nuova recinzione. L’educazione è necessaria specialmente per le caprette più vivaci, dopodiché gli animali non tenteranno mai di scavalcare la recinzione.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Potrebbe interessarti anche

semina orto
Cosa seminare nell’orto ad aprile I periodi di semina indicati si riferiscono generalmente al clima della Pianura Padana (0).  Orientativamente i lettori delle zone a clima più mite devono anticipare in inverno-primavera e spesso posticipare a fine estate-autunno le pratiche colturali fino anche a… (continua)
rider mulching prato erba raccolta
Il mulching: tagliare il prato senza raccogliere l’erba Il mulching è una tecnica di taglio del prato che sta prendendo sempre più piede poiché consente notevoli risparmi in termini di tempo, oltre a portare vantaggi all’ambiente: riduce infatti la produzione di rifiuti e favorisce… (continua)

Approfondimento

capra tibetana nana tibetana – Copia Allevamenti
Recinto elettrico per capre, ecco come farlo Le recinzioni elettriche rappresentano un valido e comodo sistema per dedicare, con estrema comodità, dei terreni al pascolamento delle capre. Una recinzione per capre può essere realizzata con tre fili… (continua)
Gallina_Gallo_Moroseta – 410×240 Allevamenti
Gallina Moroseta: razza dal piumaggio unico Nel nome stesso della gallina Moroseta sono racchiuse le due principali particolarità che caratterizzano questa razza: il colore nero della pelle (da cui moro), la consistenza setosa del piumaggio al… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER