Insalata con foglie di primula

Insalata primule
la Redazione
2 marzo 2016

Una pietanza bella da vedere, buona e sana da mangiare

Ingredienti: una dozzina di foglie di primula (quattro grandi e otto piccole), un finocchio, un’arancia (o due mandarini), sale, olio extravergine d’oliva, un fiore di primula.

Preparazione

Lavate bene le foglie di primula e separate le più grandi, solitamente più vecchie, dalle più piccole, più giovani e tenere. Lessate le foglie più grandi in poca acqua per 4-5 minuti, facendo attenzione a non romperle durante la cottura. Togliete delicatamente le foglie dall’acqua e ponetele sul piatto disponendole come si può vedere nella foto. Lavate il finocchio e tagliatelo a rondelle dello spessore di circa 1 centimetro; per ogni piatto ne utilizzerete quattro. Sbucciate le arance e tagliatele a fette di circa 1 centimetro; per ogni piatto ne utilizzerete cinque. A questo punto su ogni rondella di finocchio ponetene una di arancia.

Guarnite il tutto aggiungendo su ogni fetta di arancia una fogliolina di primula cruda; infine ponete la quinta di arancia al centro. Condite con l’olio e, in cima al tutto, decorate con le restanti foglioline e un fiore di primula.

 

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Potrebbe interessarti anche

necci-dolce-farina-di-castagna-toscana
Necci, antico dolce a base di farina di castagne I necci si presentano sotto forma di sottili cialde del diametro di circa 25 cm, che si gustano calde, arrotolate e farcite con ricotta fresca. I necci si cuociono impiegando due particolari piastre di pietra… (continua)
Marroni di Casola Valsenio
Essiccare le castagne: il miglior metodo di conservazione Il processo di essiccazione delle castagne consiste nella disidratazione progressiva della polpa della castagna che passa da un’umidità (acqua) del 50% fino a valori intorno al 10%. In seguito la conservabilità del frutto sarà superiore ai 12 mesi con… (continua)

Approfondimento

Lattuga da taglio orto Alimentazione
Lattughe da taglio nell’alimentazione, caratteristiche positive e negative Le lattughe contengono il 95% d’acqua: una quantità abbondante che si rivela una vera risorsa per il metabolismo. In secondo luogo, la lattuga è ricca di vitamina A: questo significa… (continua)
Mele pronte per la raccolta Cucina
Sidro di mele fatto in casa Per prima cosa bisogna tagliare le mele a piccoli pezzi e metterle in un recipiente dove devono riposare per 6-8 ore a circa 12-15 °C, quindi si centrifugano. Il succo… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER