Insalata con foglie di primula

Insalata primule
la Redazione
2 marzo 2016

Una pietanza bella da vedere, buona e sana da mangiare

Ingredienti: una dozzina di foglie di primula (quattro grandi e otto piccole), un finocchio, un’arancia (o due mandarini), sale, olio extravergine d’oliva, un fiore di primula.

Preparazione

Lavate bene le foglie di primula e separate le più grandi, solitamente più vecchie, dalle più piccole, più giovani e tenere. Lessate le foglie più grandi in poca acqua per 4-5 minuti, facendo attenzione a non romperle durante la cottura. Togliete delicatamente le foglie dall’acqua e ponetele sul piatto disponendole come si può vedere nella foto. Lavate il finocchio e tagliatelo a rondelle dello spessore di circa 1 centimetro; per ogni piatto ne utilizzerete quattro. Sbucciate le arance e tagliatele a fette di circa 1 centimetro; per ogni piatto ne utilizzerete cinque. A questo punto su ogni rondella di finocchio ponetene una di arancia.

Guarnite il tutto aggiungendo su ogni fetta di arancia una fogliolina di primula cruda; infine ponete la quinta di arancia al centro. Condite con l’olio e, in cima al tutto, decorate con le restanti foglioline e un fiore di primula.

 

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Potrebbe interessarti anche

zuppa cavolo nero fagioli
Zuppa di cavolo nero e fagioli Ingredienti (per 6 persone): 300 g di foglie di cavolo nero lavate e private della costa interna, 400 g di fagioli borlotti surgelati, 1 pezzo di prosciutto crudo del peso di circa 50 g, 6 cucchiai… (continua)
Tortelli di zucca mantovani, la ricetta Ingredienti per 4 persone Per il ripieno: 2 kg di zucca gialla; 2 o 3 cucchiai di mostarda di frutta preferibilmente di mele o pere, tritata finemente; 100 g di amaretti secchi; la scorza grattugiata di… (continua)

Approfondimento

foto 14 biscotti con crusca bollita Cucina
Biscotti con la crusca: una ricetta per non buttare via nulla Per non buttare la crusca utilizzata per preparare un detergente naturale si possono cucinare dei biscotti: la ricetta prevede 100 grammi di crusca (la metà della dose indicata e usata… (continua)
peperoncini Conservazione
Peperoncini: essiccazione delle varietà piccanti Essiccare i peperoncini in 4 passaggi 1. in agosto-settembre, utilizzando un ago piuttosto grande, infilate un doppio o triplo filo da cucito nel peduncolo del frutto; 2. procedete in questo modo,… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER