Liquore di fragole e panna

fragole
la Redazione
19 aprile 2016

Le fragole coltivate negli orti, ma anche sui terrazzi presentano in primavera un profumo e un aroma inconfondibili. Con le fragole si può anche preparare un liquore cremoso

Ingredienti: 200 grammi di fragole, 200 grammi di zucchero, 1 cucchiaio di miele, 1 stecca di cannella, 200 grammi d’acqua, 200 grammi di alcol a 90°, 200 millilitri di panna, 1 bustina di vanillina da 0,5 grammi

Preparazione del liquore di fragole e panna

liquore di fragole e pannaPonete in una casseruola l’acqua e lo zucchero, aggiungetevi il miele, la cannella intera e portate a ebollizione, quindi spegnete. Lasciate raffreddare e versate il liquido sulle fragole precedentemente pulite, eliminando la stecca di cannella. Mescolate delicatamente, coprite il contenitore con pellicola trasparente e fate riposare una notte.

Passate le fragole unite al liquido al passaverdura, quindi filtrate attraverso un colino a maglie strette e ponete il tutto in un vaso di vetro a chiusura ermetica; aggiungete l’alcol e chiudete. In un pentolino versate la panna con la vanillina, portate a ebollizione, spegnete e fate raffreddare. Unite la panna alla purea di fragole e alcol. Mescolate con cura e imbottigliate.

Questo liquore di fragole si può consumare subito e va conservato in frigorifero al massimo per 4 mesi. Va sempre agitato prima di servirlo.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Potrebbe interessarti anche

trapianto-cipolla
Cosa trapiantare a giugno nell’orto I periodi di trapianto indicati si riferiscono generalmente al clima della Pianura Padana (0). Orientativamente i lettori delle zone a clima più mite devono anticipare in inverno-primavera e spesso posticipare a fine estate-autunno le pratiche colturali fino anche a 25-30 giorni. In… (continua)
Zanzara comune (Culex-pipiens)
Lotta e prevenzione contro le zanzare La zanzara comune (Culex pipiens) è attiva dal tramonto all’alba, la tigre (Aedes albopictus) prevalentemente nelle prime ore del giorno e in quelle che precedono il tramonto. Per contrastare la loro presenza è importante attuare forme di prevenzione volte… (continua)

Approfondimento

OLYMPUS DIGITAL CAMERA Cucina
Come essiccare frutta e ortaggi Essiccazione al sole Tra i frutti che meglio si prestano a essere essiccati al sole ricordiamo albicocche, fichi, kaki, mele, pere e susine; tra gli ortaggi vi sono carote, pomodori… (continua)
Vasetti di confettura di nespole appena fatta Cucina
Confettura di nespole del Giappone: la ricetta Ingredienti: 1 kg di nespole del Giappone, zucchero. Per preparare una confettura di nespole del Giappone innanzitutto lavate le nespole e passatele (volendo potete usare lo schiacciapatate). Pesate la passata ottenuta,… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER