Liquore di fragole e panna

fragole
la Redazione
19 aprile 2016

Le fragole coltivate negli orti, ma anche sui terrazzi presentano in primavera un profumo e un aroma inconfondibili. Con le fragole si può anche preparare un liquore cremoso

Ingredienti: 200 grammi di fragole, 200 grammi di zucchero, 1 cucchiaio di miele, 1 stecca di cannella, 200 grammi d’acqua, 200 grammi di alcol a 90°, 200 millilitri di panna, 1 bustina di vanillina da 0,5 grammi

Preparazione del liquore di fragole e panna

liquore di fragole e pannaPonete in una casseruola l’acqua e lo zucchero, aggiungetevi il miele, la cannella intera e portate a ebollizione, quindi spegnete. Lasciate raffreddare e versate il liquido sulle fragole precedentemente pulite, eliminando la stecca di cannella. Mescolate delicatamente, coprite il contenitore con pellicola trasparente e fate riposare una notte.

Passate le fragole unite al liquido al passaverdura, quindi filtrate attraverso un colino a maglie strette e ponete il tutto in un vaso di vetro a chiusura ermetica; aggiungete l’alcol e chiudete. In un pentolino versate la panna con la vanillina, portate a ebollizione, spegnete e fate raffreddare. Unite la panna alla purea di fragole e alcol. Mescolate con cura e imbottigliate.

Questo liquore di fragole si può consumare subito e va conservato in frigorifero al massimo per 4 mesi. Va sempre agitato prima di servirlo.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Potrebbe interessarti anche

zuppa cavolo nero fagioli
Zuppa di cavolo nero e fagioli Ingredienti (per 6 persone): 300 g di foglie di cavolo nero lavate e private della costa interna, 400 g di fagioli borlotti surgelati, 1 pezzo di prosciutto crudo del peso di circa 50 g, 6 cucchiai… (continua)
Tortelli di zucca mantovani, la ricetta Ingredienti per 4 persone Per il ripieno: 2 kg di zucca gialla; 2 o 3 cucchiai di mostarda di frutta preferibilmente di mele o pere, tritata finemente; 100 g di amaretti secchi; la scorza grattugiata di… (continua)

Approfondimento

foto 14 biscotti con crusca bollita Cucina
Biscotti con la crusca: una ricetta per non buttare via nulla Per non buttare la crusca utilizzata per preparare un detergente naturale si possono cucinare dei biscotti: la ricetta prevede 100 grammi di crusca (la metà della dose indicata e usata… (continua)
peperoncini Conservazione
Peperoncini: essiccazione delle varietà piccanti Essiccare i peperoncini in 4 passaggi 1. in agosto-settembre, utilizzando un ago piuttosto grande, infilate un doppio o triplo filo da cucito nel peduncolo del frutto; 2. procedete in questo modo,… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER