Liquore di fragole e panna

fragole
la Redazione
19 aprile 2016

Le fragole coltivate negli orti, ma anche sui terrazzi presentano in primavera un profumo e un aroma inconfondibili. Con le fragole si può anche preparare un liquore cremoso

Ingredienti: 200 grammi di fragole, 200 grammi di zucchero, 1 cucchiaio di miele, 1 stecca di cannella, 200 grammi d’acqua, 200 grammi di alcol a 90°, 200 millilitri di panna, 1 bustina di vanillina da 0,5 grammi

Preparazione del liquore di fragole e panna

liquore di fragole e pannaPonete in una casseruola l’acqua e lo zucchero, aggiungetevi il miele, la cannella intera e portate a ebollizione, quindi spegnete. Lasciate raffreddare e versate il liquido sulle fragole precedentemente pulite, eliminando la stecca di cannella. Mescolate delicatamente, coprite il contenitore con pellicola trasparente e fate riposare una notte.

Passate le fragole unite al liquido al passaverdura, quindi filtrate attraverso un colino a maglie strette e ponete il tutto in un vaso di vetro a chiusura ermetica; aggiungete l’alcol e chiudete. In un pentolino versate la panna con la vanillina, portate a ebollizione, spegnete e fate raffreddare. Unite la panna alla purea di fragole e alcol. Mescolate con cura e imbottigliate.

Questo liquore di fragole si può consumare subito e va conservato in frigorifero al massimo per 4 mesi. Va sempre agitato prima di servirlo.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

Lattuga da taglio orto Alimentazione
Lattughe da taglio nell’alimentazione, caratteristiche positive e negative Le lattughe contengono il 95% d’acqua: una quantità abbondante che si rivela una vera risorsa per il metabolismo. In secondo luogo, la lattuga è ricca di vitamina A: questo significa… (continua)
Mele pronte per la raccolta Cucina
Sidro di mele fatto in casa Per prima cosa bisogna tagliare le mele a piccoli pezzi e metterle in un recipiente dove devono riposare per 6-8 ore a circa 12-15 °C, quindi si centrifugano. Il succo… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER