Aglio ornamentale: una varietà che consigliamo

DCF 1.0
la Redazione
19 ottobre 2016

In autunno e fino all'inizio di novembre potete mettere a dimora i bulbi di Allium

Tra le varietà di aglio ornamentale proposte dal mercato vi suggeriamo Allium macleanii «Globemaster», reperibile nei più forniti garden center. Questo Allium fiorisce tra maggio e giugno regalando infiorescenze del diametro di 20 cm, portate su steli alti circa 90 cm, ideali da utilizzare come fiori recisi. La loro caratteristica è quella di essere formate da decine di stelline di colore lilla-viola.

Interrate i bulbi in pieno sole, in terreno asciutto e ben drenato, a una profondità di circa 20 cm e a 30 cm di distanza l’uno dall’altro. Se volete coltivare questa varietà con una pianta perenne vi suggeriamo Phlomis tuberosa «Amazone», che presenta fiori della stessa tonalità dell’Allium e che ha le sue stesse esigenze in fatto di terreno e di esposizione.

Guarda il video sulle bulbose da mettere a dimora in autunno

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Potrebbe interessarti anche

Zanzara comune (Culex-pipiens)
Lotta e prevenzione contro le zanzare La zanzara comune (Culex pipiens) è attiva dal tramonto all’alba, la tigre (Aedes albopictus) prevalentemente nelle prime ore del giorno e in quelle che precedono il tramonto. Per contrastare la loro presenza è importante attuare forme di prevenzione volte… (continua)
popillia japonica esemplare
Popillia japonica, nuova minaccia per orti e giardini Lo spostamento di derrate alimentari, di piante da vivaio e di merci più in generale è la causa determinante di infestazioni di insetti, parassiti di molte specie vegetali, che non sono originari del nostro territorio.… (continua)

Approfondimento

Festuca arun Dx and Festuca ovina Sx – Copia Giardino
La scelta delle specie adatte per la realizzazione del prato rustico Nel prato della casa di campagna l’obiettivo è quello di costituire un sistema vegetale semplice ma al tempo stesso duraturo, capace di superare le eventuali difficoltà senza un intervento massiccio… (continua)
3 Giardino
Come scegliere il trattorino rasaerba: la sicurezza Arresto del trattorino con operatore a bordo Sui trattorini non devono mai mancare alcuni essenziali sistemi di sicurezza, tra cui il dispositivo «a uomo presente» per l’arresto del motore e/o… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER