Aglio ornamentale: una varietà che consigliamo

DCF 1.0
la Redazione
19 ottobre 2016

In autunno e fino all'inizio di novembre potete mettere a dimora i bulbi di Allium

Tra le varietà di aglio ornamentale proposte dal mercato vi suggeriamo Allium macleanii «Globemaster», reperibile nei più forniti garden center. Questo Allium fiorisce tra maggio e giugno regalando infiorescenze del diametro di 20 cm, portate su steli alti circa 90 cm, ideali da utilizzare come fiori recisi. La loro caratteristica è quella di essere formate da decine di stelline di colore lilla-viola.

Interrate i bulbi in pieno sole, in terreno asciutto e ben drenato, a una profondità di circa 20 cm e a 30 cm di distanza l’uno dall’altro. Se volete coltivare questa varietà con una pianta perenne vi suggeriamo Phlomis tuberosa «Amazone», che presenta fiori della stessa tonalità dell’Allium e che ha le sue stesse esigenze in fatto di terreno e di esposizione.

Guarda il video sulle bulbose da mettere a dimora in autunno

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Potrebbe interessarti anche

immagine-di-copertina
I dispositivi di protezione individuali per l’uso della motosega Per prevenire gli infortuni nell’uso della motosega occorre innanzitutto proteggere il corpo con degli idonei dispositivi di protezione individuali (dpi). Tra questi ricordiamo e consigliamo i seguenti: pantaloni con imbottitura antitaglio per la protezione delle gambe. Quelli conformi… (continua)
maurizio-bonora-birdwatching-fotografia-naturalistica-uccelli-campagna-reflex
Fotografare gli uccelli: a “caccia” di attimi La regola principale di tutta la fotografia naturalistica è sempre quella della buona educazione e del rispetto per la proprietà altrui. Se si frequentano oasi naturali non ci sono problemi, poiché si passa attraverso un… (continua)

Approfondimento

cardellino-carduelis-carduelis-mangiatoia-uccelli-della-campagna Giardino
Come costruire una mangiatoia per uccelli selvatici Premesso che è dannoso abituare gli animali a trovare cibo in una stessa zona se poi ne può cessare repentinamente la fornitura e che l’alimentazione artificiale deve cessare con l’arrivo della… (continua)
Nido artificiale ospita cinciallegre – Giardino – Uccelli della campagna- Vita in Campagna Giardino
Progetto di oasi domestica per ospitare gli uccelli della campagna Premesso che è dannoso abituare gli animali a trovare cibo in una stessa zona se poi ne può cessare repentinamente la fornitura e che l’alimentazione artificiale deve cessare con l’arrivo della… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER