Piante di limone in vaso: come proteggerle dal freddo

Limoni in maturazione
la Redazione
7 novembre 2017

Prima dell'arrivo del freddo intenso e delle gelate invernali è bene proteggere i propri limoni in vaso. A seconda della zona e delle possibilità si può intervenire in maniera diversa

Limone coperto con tessuto non tessuto

Proteggete le piante di limone in vaso, se vi trovate in zone caratterizzate da brinate precoci (già verso la metà di ottobre) avvolgendo chioma e tronco con tessuto non tessuto (come nella foto a sinistra).

Nel caso si abiti in zone caratterizzate da gelate e freddo intenso, entro i primi giorni di novembre portate le piante in una serra fredda o in un locale chiuso luminoso, da arieggiare nelle ore più calde della giornata, così da evitare l’accumulo di umidità e scongiurare l’insorgenza di malattie fungine. In alternativa, posizionatele sotto una tettoia luminosa o addossate a un muro esposto a Sud, proteggendo chioma, tronco e vaso con tessuto non tessuto.

In inverno bisogna dare anche poca acqua, ecco perché »

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Potrebbe interessarti anche

fiera_vita_in_campagna_marzo_2018_montichiari_brescia_gallery_sito_10
Si è conclusa con successo l’8ª edizione de La Fiera di Vita in Campagna «Passione ed ecosostenibilità sono le parole chiave del successo di questa manifestazione – ha detto Giuseppe Reali, amministratore delegato delle Edizioni L’Informatore Agrario, che pubblica, tra gli altri, il mensile Vita in Campagna –. Ancora… (continua)
YouPowered_WalkMower_1267
Le operazioni meccaniche per la cura del prato Per il taglio dell’erba, la scelta tra le diverse tipologie di rasaerba è dettata dalle dimensioni dello spazio verde, cioè una corretta valutazione del rasaerba più consono alle proprie esigenze deve essere fatta in base… (continua)

Approfondimento

giardino verticale piante aromatiche terrazzo balcone Giardino
Coltivare piante aromatiche sul terrazzo, i nostri consigli Per quanto piccolo sia lo spazio a disposizione, il proprio angolo da coltivare è possibile averlo anche in città. La tendenza è in crescita e non esiste contraddizione tra vita… (continua)
decespugliatore-asta-rigida Frutteto
Indispensabile decespugliatore, i modelli ad asta rigida Nella tipologia dei decespugliatori con asta fissa, la trasmissione del moto dal motore alla testina rotante avviene con frizione a innesto centrifugo e tramite un albero di trasmissione in acciaio che… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER