Alcune alternative al tradizionale prato ornamentale

prato-rustico-erbacee-selvatiche
la Redazione
23 gennaio 2026

Il tappeto erboso è piacevole da vedere, ma la sua manutenzione richiede tempo, cure e, soprattutto, molta acqua. Con estati sempre più siccitose, è arrivato il momento di adottare soluzioni più sostenibili e facili da gestire

Il prato classico, formato da microterme come loietto e festuca , richiede manutenzione costante e irrigazioni abbondanti. In un’epoca di estati siccitose, è però possibile optare per soluzioni più sostenibili e facili da gestire.

Una prima alternativa sono le macroterme (Cynodon dactylon o Zoysia tenuifolia), resistenti al calore e con radici profonde. Richiedono meno sfalci e sono quasi indistruttibili, pur ingiallendo durante il riposo vegetativo invernale.

Il prato rustico punta invece sulla biodiversità spontanea, popolata da trifoglio, gramigna e fiori di campo. È una scelta resiliente che necessita di poca acqua e difficilmente si ammala.

Infine, le perenni tappezzanti (Lippia nodiflora o Frankenia laevis) permettono di ridurre i consumi idrici fino all’80%. Con soli 2-3 tagli all’anno, offrono tappeti fioriti ideali per i giardini mediterranei. Scegliere queste opzioni significa unire estetica e razionalità nella gestione delle risorse.

Zoysia tenuifolia è fitto e di un verde intenso in estate (a sinistra), mentre in inverno entra in riposo vegetativo assumendo un colore spento (a destra), per poi rinverdire nuovamente con l’arrivo della primavera

A sinistra, un prato di Lippia nodiflora Canescens in primavera-estate si riempie di fiorellini bianchi che, insieme alle piccole foglioline, creano un tappeto dalla texture leggera e raffinata. A destra, lo stesso prato durante un inverno molto freddo


L’articolo completo è stato pubblicato sul numero 1/2026 di Vita in Campagna

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

prato-rustico-erbacee-selvatiche Giardino
Alcune alternative al tradizionale prato ornamentale Il prato classico, formato da microterme come loietto e festuca , richiede manutenzione costante e irrigazioni abbondanti. In un’epoca di estati siccitose, è però possibile optare per soluzioni più sostenibili… (continua)
Calicanto Giardino
30 piante per un giardino profumato tutto l’anno Uno dei piaceri più grandi per un appassionato di piante e fiori è sicuramente quello di passeggiare in un giardino pervaso tutto l’anno dal profumo delle fioriture. Se le specie vengono… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER