Impianto di irrigazione: controllate a priori lo stato e il funzionamento

Irrigazione del meleto con impianto a pioggia
la Redazione
10 aprile 2014

Prima di partire con la prima irrigazione della stagione controllate lo stato e il funzionamento dell'impianto di irrigazione, eviterete così cattive sorprese.

Per non trovarvi con sgradite sorprese alla prima irrigazione, a inizio maggio mettete brevemente in funzione gli impianti di irrigazione a pioggia, microjet o goccia per verificarne il buon funzionamento. Gli inconvenienti più frequenti che potete riscontrare sono:
rotture prodotte dal gelo su pompe e saracinesche non adeguatamente svuotate prima dell’inverno;
forature dei tubi in plastica dovuti a rosure di arvicole, per quanto riguarda quelli interrati, o larve di piralide del mais, per quanto riguarda quelli fuori terra;
ostruzione degli erogatori (gocciolatori e spruzzatori) provocati da incrostazioni calcaree o ghiaia nell’acqua non adeguatamente filtrata;
danni da impallinature nelle zone di caccia, sempre su tubi di plastica fuori terra.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

actinidia-arguta Frutteto
Actinidia arguta o «mini kiwi», piccolo frutto del benessere In Estremo Oriente, e in modo particolare in Cina, Giappone e Corea, esistono centinaia di specie di actinidia, molte delle quali vivono allo stato spontaneo. Oltre ad Actinidia deliciosa e… (continua)
analisi-terreno Frutteto
Analisi del terreno: il campionamento Le caratteristiche del terreno sono molto variabili e non è possibile ottenere campioni omogenei e attendibili su superfici troppo vaste, superiori a 2 ettari. Dalla superficie da campionare vanno escluse le… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER