Le primule: colori e sfumature verso la primavera

Primule
la Redazione
29 gennaio 2015

Già a metà inverno è possibile godere dei fiori delle primule. Queste piantine, acquistabili indicativamente fino a metà marzo, colorano balconi, terrazzi e giardini fino all'inizio della primavera

La forma, l’assortimento e la vivacità dei colori rendono le primule attraenti, e numerose sono le tonalità e le sfumature delle tinte fondamentali. I fiori possono avere, al centro, una macchia (occhio) di colore diverso, oppure avere la corolla bordata di un altro colore.

È sconsigliabile acquistare le primule in piena fioritura perché la loro durata ornamentale è più breve ed è facile che, cambiando ambiente, subiscano blocchi nella fioritura stessa. È bene sceglierle con pochi fiori (ne bastano due-tre per individuare il colore), ma ricche di boccioli. Durante la fioritura le primule vanno in pieno sole per far sviluppare bene i fiori e avere colori vivaci: d’inverno scegliete un balcone bene illuminato o una doppia finestra ma quando le temperature si innalzano e non vi è più pericolo di brinate, le primule si possono collocare all’aperto su balconi e terrazzi o in giardino. Le piante necessitano di moderate e continue irrigazioni, con ripetute concimazioni, per esempio ogni 8-10 giorni, con un concime contenente azoto in quantità non troppo elevate, alle dosi riportate in etichetta.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

Calicanto Giardino
30 piante per un giardino profumato tutto l’anno Uno dei piaceri più grandi per un appassionato di piante e fiori è sicuramente quello di passeggiare in un giardino pervaso tutto l’anno dal profumo delle fioriture. Se le specie vengono… (continua)
giardino-relax Giardino
Vivere il giardino senza zanzare: soluzioni ecologiche per ogni spazio esterno Una cena in terrazzo sotto le stelle, la lettura di un libro all’ombra del glicine, i bambini che giocano sull’erba: sono questi i momenti che rendono speciali i nostri spazi… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER