Le caratteristiche della pecora Massese

Pecora di razza Massese
la Redazione
24 novembre 2014

Originaria della Valle del Forno, in provincia di Massa Carrara, si è diffusa in altre aree aumentando grazie al favore che incontra per la sua produttività

La pecora Massese è di taglia medio-pesante: i maschi adulti raggiungono il peso di 70-75 kg e le femmine 45-50 kg. Il vello è di colore grigio piombo o marrone, con la parte terminale dei bioccoli meno scura nelle femmine e quasi nera nei maschi. La pelle è nera e così pure le aperture naturali. La testa ha un marcato profilo camuso (schiacciato), ed è provvista di corna nere sviluppate nei maschi, esili e leggere nelle femmine.

L’allevamento è praticato tanto in piccoli greggi stanziali, secondo la forma diffusa nel passato per questa razza, quanto in medi e grandi greggi, tenuti con sistema semibrado e, in alcuni casi, transumanti. Ma anche questi ultimi tendono a stabilizzarsi, specie quelli di maggiore consistenza.

Si sta delineando nell’allevamento la tendenza a un insediamento stabile e l’evoluzione verso la stabulazione permanente. Ciò determina il miglioramento delle condizioni alimentari dei greggi, la penetrazione delle innovazioni tecnologiche e, di conseguenza, un incremento della produttività e della trasformazione del latte.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

coniglio-razza-italiana-gigante-pezzato-410×240 Allevamenti
Tutte le 43 razze di conigli italiani Il Registro Anagrafico della specie cunicola comprende 43 razze suddivise, in base al peso dei soggetti e alla struttura del pelo, in quattro categorie: pesanti, medie, leggere, a struttura di… (continua)
Quaglia selvatica Allevamenti
Ecco come allevare la quaglia La quaglia selvatica (Coturnix coturnix) è un piccolo uccello (80-100 grammi di peso) molto prolifico, allevato sia per la produzione di uova che di carne. La deposizione inizia già al… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER