Vantaggi del pollaio mobile

pollaio mobile
la Redazione
25 marzo 2021

Un piccolo pollaio facile da spostare diversifica le tipologie di pascolo e, anziché impoverire, arricchisce i terreni toccati

L’avvicendamento delle diverse coltivazioni e un più corretto utilizzo dei pascoli possono determinare la necessità di dover cambiare più volte l’area di pascolo delle galline. Per fare questo è necessario che il pollaio possa essere spostato agevolmente da una zona di pascolo all’altra.

Il pollaio mobile su ruote permette di spostare gli animali nelle diverse aree di terreno senza danneggiare le coltivazioni.

Il pollaio mobile va spostato ogni due giorni, in modo che le galline possano sempre avere a disposizione una nuova area coperta di erba. Dopo una quarantina di giorni, cioè dopo circa 20 spostamenti, il pollaio può tornare nel punto iniziale. A ogni spostamento le deiezioni possono essere lasciate sul posto o interrate con una vanga.

Un pollaio mobile su ruote può essere sistemato nei mesi invernali sui terreni non ancora seminati a mais o altri cereali primaverili-estivi; in estate può essere invece spostato sui campi in cui è appena stato raccolto il frumento o a fianco dei campi di mais ormai già alto. Un pollaio su ruote può essere spostato anche nei frutteti e nei vigneti, permettendo così lo sfruttamento di vaste e diversificate aree di pascolo. Infine, trattandosi di una struttura mobile, non è necessaria la concessione edilizia.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

Quaglia selvatica Allevamenti
Ecco come allevare la quaglia La quaglia selvatica (Coturnix coturnix) è un piccolo uccello (80-100 grammi di peso) molto prolifico, allevato sia per la produzione di uova che di carne. La deposizione inizia già al… (continua)
coniglio-razza-italiana-gigante-pezzato-410×240 Allevamenti
Tutte le 43 razze di conigli italiani Il Registro Anagrafico della specie cunicola comprende 43 razze suddivise, in base al peso dei soggetti e alla struttura del pelo, in quattro categorie: pesanti, medie, leggere, a struttura di… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER