I caveciuni, o cauciuni, un dolce che si prepara per la festa del papà

caveciuni molisani
la Redazione
7 marzo 2017

Il 19 marzo, S. Giuseppe, è la festa del papà e per l’occasione in Molise le famiglie contadine preparavano i caveciuni, una specie di grossi ravioli dolci da friggere

Ingredienti (dosi per 4 persone): 300 grammi di farina 00, 1 uovo, 1 tazzina da caffè di vino bianco secco, 3 cucchiai di miele (acacia o millefiori), 70 grammi di zucchero, 500 grammi di ceci, 1 cucchiaio raso di cacao amaro, 4 cucchiai d’olio, olio di semi per friggere, zucchero a velo

Ecco come procedere: fate bollire i ceci in abbondante acqua leggermente salata, dopo averli messi in ammollo per 12 ore. Impastate l’uovo, lo zucchero, l’olio e il vino fino a ottenere una pasta morbida ma non appiccicosa da lasciar riposare un’ora. Passate i ceci al passaverdura, aggiungete cacao e miele, e mescolate. Stendete la pasta (1 mm di spessore), ricavate dei dischi di 10 cm di diametro e ponetevi all’interno un po’ di impasto di ceci. Chiudete a metà premendo sul bordo, formando delle mezze lune. Friggeteli, scolateli e spolverizzateli di zucchero a velo.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

Mele pronte per la raccolta Cucina
Sidro di mele fatto in casa Per prima cosa bisogna tagliare le mele a piccoli pezzi e metterle in un recipiente dove devono riposare per 6-8 ore a circa 12-15 °C, quindi si centrifugano. Il succo… (continua)
016#09289_(1111)-foto-16 Cucina
Il pane di San Martino È un pane che si presta ad accompagnare piatti a base di carni rosse, ma è delizioso a colazione, spalmato con marmellate o confetture non particolarmente dolci. Ingredienti: 400 grammi… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER