Dieta diabete. Una corretta alimentazione riduce incidenza diabete

Mele e pere, tutti i tipi sono adatti al consumo per i diabetici
la Redazione
4 giugno 2014

Una corretta alimentazione riduce l'incidenza del diabete. Ecco alcune informazioni utili per correggere la propria dieta in caso di diabete.

Numerosi studi hanno definitivamente dimostrato che le modificazioni corrette dello stile di vita riducono del 58% l’incidenza del diabete, mentre la terapia con farmaci antidiabetici non va oltre il 31%.

Dieta diabete. Una dieta ricca di vegetali freschi (mele e pere hanno una ridotta capacità di variare la glicemia), di legumi e di cereali integrali, un apporto adeguato di fibre, una riduzione delle proteine e dei grassi animali (presenti nella carne, nelle uova e nei formaggi) e soprattutto l’attività fisica giornaliera (con un minimo di 20-30 minuti al giorno) prevengono l’aumento del livello di glucosio nel sangue (iperglicemia) e migliorano la terapia della malattia. Ricordiamo infine che, per motivi diversi, alcuni alimenti o nutrienti hanno una speciale utilità per il diabetico: si tratta di cipolla, aglio, lievito di birra, vitamina A (sotto forma di caroteni si trova in mais, miglio, carota, cavolo, verza, pomodoro, zucca, broccolo, spinacio, prezzemolo, albicocca, melone, pesca, ecc.), vitamina C (vegetali freschi e crudi, bacche, peperoncino, prezzemolo, cavolo), vitamina E (semi oleosi, olio spremuto a freddo, legumi, cereali integrali, tuorlo d’uovo, germe di grano), magnesio (cereali integrali, germe di grano, semi oleosi, legumi, lievito di birra, pesce, alghe di mare, cavolo, broccolo, aglio, sedano, peperone, pomodoro, sale marino integrale).

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

Mele pronte per la raccolta Cucina
Sidro di mele fatto in casa Per prima cosa bisogna tagliare le mele a piccoli pezzi e metterle in un recipiente dove devono riposare per 6-8 ore a circa 12-15 °C, quindi si centrifugano. Il succo… (continua)
016#09289_(1111)-foto-16 Cucina
Il pane di San Martino È un pane che si presta ad accompagnare piatti a base di carni rosse, ma è delizioso a colazione, spalmato con marmellate o confetture non particolarmente dolci. Ingredienti: 400 grammi… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER